E' giunto alla fase finale il premio SVICata dell'anno, organizzato dallo Star Vic Italian Club (il club dei fan di Vittorio Curtoni). La particolarità di questo premio è quella di essere destinato a scegliere non il miglior, ma il peggiore racconto di fantascienza appositamente scritto.

Sono giunti presso la sede del club ben 15 racconti, alcuni di autori notissimi, alcuni noti e alcuni così così. Tre dei racconti sono stati squalificati per aver ecceduto in modo plateale i limiti di lunghezza chiaramente indicati nel bando. La pregiuria, nonostante la soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa, tiene a manifestare il proprio rammarico determinato dal fatto che alcuni degli elaborati, in aperta violazione del principio cardine del premio, presentino un livello qualitativo eccessivo rispetto a quanto richiesto: erano troppo belli. Gli organizzatori dovranno fare una profonda riflessione riguardo alla necessità di proseguire con ulteriori edizioni del premio, constatata la scarsa capacità degli autori nostrani di elaborare storie realmente difficili e brutte. Poiché, come recitava il bando: a scrivere bei racconti sono bravi tutti.

Di seguito sono riportati i nominativi dei sei finalisti (non cinque come previsto poiché si è verificato un ex aequo) fra i quali il Sommo Vic, alias Vittorio Curtoni, eleggerà i tre vincitori.

In ordine assolutamente casuale:

Chloroforming di Giuseppe De Micheli

Un biglietto di sola andata per le stelle di Fabrizio Bianchini

Gli oscuri dei di Transpheerags di Marco Passarello

Il testamento di Larry di Giovanni Manea

L'ultimo dei capitani di M.Grazia Domini

Il gioco delle parti di Salvatore De Carmine

La data della cerimonia di premiazione che si terrà a Piacenza, sarà comunicata quanto prima a tutti gli interessati. Gli organizzatori ricordano che, nella medesima sede, i partecipanti al premio avranno a propria disposizione i giurati per commenti e/o suggerimenti sul come peggiorare gli elaborati.