Vivendi/Universal Games ha annunciato ufficialmente che Turbine Entertainment realizzerà il gioco Middle-Earth Online, un nuovo RPG online basato ovviamente sui romanzi de Il Signore degli Anelli.

Dopo aver acquisito la licenza letteraria delle opere di Tolkien, Vivendi sta annunciando titoli su titoli ispirati alla Terra di Mezzo e alle sue leggende, ma mentre altri usciranno sotto altre case, che fanno sempre parte del gruppo, come per esempio Sierra, Middle Earth Online uscirà direttamente sotto il marchio VU Games.

Middle-Earth Online sarà a tutti gli effetti un gioco di ruolo online completamente in 3D, in grado di far rivivere agli utenti l'atmosfera e le vicende della Terra di Mezzo, potendo creare il proprio personaggio basandosi sugli archetipi creati dal professor Tolkien.

Oltre a vivere le avventure narrate nei romanzi, i personaggi saranno in grado di dar vita alla propria parentela, costruendo edifici e generando oggetti e armi personali.

Vivendi confida sulle capacità di Turbine Entertainment per la realizzazione di questo titolo veramente attesissimo. Ma non si tratterà dello sviluppo dell'analogo progetto portato avanti per anni da Sierra e poi abbandonato. Si tratta di un progetto totalmente nuovo e che è in fase di sviluppo da più di un anno.

L'uscita di Middle Earth Online è prevista per la fine del 2004.

Nel frattempo lucidate le armature!