Il Comune di Brescia e la rivista "Endòre" organizzano il convegno Tolkien e la Terra di Mezzo, che si terrà il 22 e il 23 febbraio 2003 presso l'Auditorium del Museo di Scienze Naturali, in Via Ozanam, 4 a Brescia. Come già altre volte accaduto, anche in questo caso l'ingresso è libero. L'iniziativa nasce dalla collaborazione della rivista Endòre con il Cloud City e il sito Eldalie.it.

La prima giornata prevede, tra gli altri interventi, una relazione su Tolkien e la critica di Fiorenzo Delle Rupi (presidente dell'Associazione "Cloud City" di Perugia; coautore del libro Introduzione a Tolkien, Simonelli editore, Milano, 2002; traduttore professionale di fantasy) e una relazione su La natura degli Anelli del Potere di Alex Lewis (direttore della rivista Nigglings, presidente dello Smial "Khand" della Tolkien Society britannica, coautore del libro The Uncharted Realms of Tolkien, Medea Publisher, 2002). Mentre il programma della seconda giornata propone, oltre a tavole rotonde, premiazioni e dibattivi, una conversazione sul film Le Due Torri con Gianni Musy, doppiatore di GANDALF per l'edizione italiana e la relazione su La Terra di Mezzo di Tolkien e una spiritualità per il Mondo Reale di Christopher Garbowski (dell'Università di Lublino, Polonia; membro della Tolkien Society britannica; autore del libro Recovery and Transcendence for the Contemporary Mythmaker - the Spiritual Dimension in the Works of J.R.R. Tolkien, Maria Curie-Sklodowska University Press ). Per gli interventi in linuga inlgese sarà prevista la traduzione simultanea. Per maggiori informazioni: Endòre, c/o Franco Manni - tel. 0303701270 - e-mail endore@freemail.it, website www.endore.it.

Per la logistica si segnala i seguenti siti online, in cui è possibile trovare sistemazioni a Brescia: www.ciaociaoitaly.it/brescia.htm, www.inmontagna.net/brescia1.htm, www.alberghitalia.com/lombardia/brescia.html