Scienza, ufologia e fantascienza: per molti sono cose del tutto diverse fra loro, per alcuni - fra i quali gli organizzatori di questa manifestazione, giunta alla terza edizione - sono se non proprio la stessa cosa quantomeno molto legate.

La manifestazione è senz'altro ben organizzata e ricca di eventi e spunti, ne diamo quindi volentieri notizia anche perché senza dubbio interesserà molti nostri lettori, anche se non possiamo condividerne l'impostazione che dà quasi per scontata l'identità fantascienza-ufologia, che dal nostro punto di vista (si può leggere l'ultimo numero di Delos dedicato proprio ai rapporti tra fantascienza e pseudoscienza) sono cose da tenersi assolutamente distinte.

Il programma prevede proiezioni di episodi di Star Trek: Enterprise, spettacoli teatrali, video, la proiezione di alcuni film di Antonio Margheriti scomparso proprio alcuni giorni fa, la videoinstallazione di Mariano Equizzi Descrambling Nova Express (di cui parliamo più in dettaglio in un'altra notizia) e alcune conferenze, la gran parte dedicate a ufologia varia e due dedicate al SETI (il programma scientifico dedicato alla ricerca di segnali radio provenienti da civiltà extraterrestri). Di vera fantascienza a parte le proiezioni davvero poco: la presentazione del lavoro di Equizzi (con la partecipazione di Valerio Evangelisti) e la presentazione del format TV "Futuristico" a cura di Leo Sorge e Francesco Grasso. Informazioni più dettagliate sul sito degli organizzatori: www.mediaweb.tv.it.