Dopo l'ottima edizione dell'anno scorso lo SFestival, il festival romano della fantascienza, ci riprova con una seconda edizione che muove i primi passi questo venerdì pomeriggio per poi “esplodere” in un ricchissimo programma di panal al sabato. Domenica mattina ancora due incontri e poi tempo per tornare a casa.
Organizzato da Giovanna Repetto, Massimiliano Di Giorgio, Stefano Sacchini e Francesco Arcarese, SFestival include anche un concorso di racconti di fantascienza per le scuole, con il patrocinio del Comune di Roma, intitolato Visioni dal futuro, che sarà presentato durante il week-end.
SFestival: programma
Venerdì 14 novembre 2025
ore 18.00: La fantascienza è giovane. SF per ragazze e ragazzi
con Stefania Cane (libreria Perdigiorno), Laura Marinelli (autrice) Emma Misitano (autrice), Dario Orilio (autore e curatore di collana)
a seguire: Visioni dal futuro
Presentazione del concorso di racconti di fantascienza per le scuole di Roma (info) con Andrea Franco (autore ed editore), Ettore Perozzi (fisico), Dario Orilio (scrittore), Giovanna Repetto (autrice e co-organizzatrice SFestival)
ore 20.00: Fantaperitivo musicale
Concerto di Ekranoplan live strumentale con synth, drum machine, sequencer ed effetti, tutto rigorosamente analogico e dal sapore vintage, i pezzi più cosmici del repertorio edito e inedito in un tributo alla fantascienza del passato il tutto sarà accompagnato da proiezioni a tema
Sabato 15 novembre
ore 10.30: Scope volanti. il nostro sguardo sulla fantascienza. Chi sono le Fantascientiste (femministe)?
Le Fantascientiste (femministe)n affrontano temi fondanti in ambito science fiction: la libertà femminile, rintracciata in alcuni testi rappresentativi della fantascienza scritta da donne; ancora, il rispetto della libertà femminile come condizione essenziale per un mondo migliore; l'antispecismo e il vegetarianismo quali vie necessarie a evitare la catastrofe, indicate dalla scrittura delle autrici.
con Laura Coci (saggista), Claudia Corso Marcucci (illustratrice), Giuliana Misserville (critica e saggista), Giovanna Repetto (autrice e co-organizzatrice SFestival)
ore 11.30: Ursula K. Le Guin e il potere dell'immaginazione. Monografia
con Laura Coci (saggista), Giuliana Misserville (critica e saggista)
ore 12.30: Leggendaria. trasfigurare la violenza. Le scrittrici fantastiche dell'America Latina
con Paola Guazzo (saggista, editor, sceneggiatrice), Giuliana Misserville (critica e saggista), Nadia Tarantini (giornalista e scrittrice) e Alice Figini (giornalista)
ore 14.30: Proiezione di Dark Star.
Il primo lungometraggio di John Carpenter del 1974, pietra miliare della fantascienza autoironica. Visone con tessera soci AllargoPannonia APS (costo annuale 5 euro)
e in contemporanea: Caos sul tavolo. Partita dimostrativa aperta a Warhammer 40K. con Luciano Troili (in veste di arbitro)
ore 16.30: Futuri mutanti. Antologia di racconti di fantascienza a cura di Andrea Angiolino, Francesca Garello, Luigina Sgarro. 2025, All Around Editore.
I racconti di Futuri mutanti, opera di scrittori del collettivo Carboneria Letteraria "& Friends", tra cui diversi vincitori del Premio Urania. esplorano trasformazioni di corpo, mente e società: l'adattamento non è solo naturale ma politico, culturale e anche strategico.
Ne esce un mosaico narrativo di ricercatori ambiziosi, docenti nostalgici, burocrati spietati e vittime inconsapevoli con mutazioni non solo fisiche, ma spesso morali. I mutanti sono di volta in volta emarginati o integrati e manipolati da governi e aziende come risorse. Ogni racconto è un'ipotesi inquietante: ma la nostra evoluzione è già iniziata, vestita da progresso? La nuova umanità rifletterà le nostre ossessioni – efficienza, controllo, perfezione? Con toni dal grottesco al drammatico, l'antologia medita su cosa diventeremo e su ciò che siamo disposti a sacrificare per "evolverci".
Forse la vera mutazione non è quella dei corpi, ma delle coscienze.
con Francesca Garello (storica, specialista di giochi e scrittrice), Francesco Grasso (scrittore) e Francesco Troccoli (scrittore)
ore 17.30: Ironici futuri. Satira & fantascienza
Dialogo con il pubblico su come cinema, serie tv, romanzi, fumetti e videogame spesso mostrino in chiave satirica mondi futuribili per criticare il presente … o è solo divertimento?
A cura dei Bokononisti, con Lorenzo M. d'Amico (autore e sceneggiatore comico)
ore 18.30: Fantaperitivo: Ho visto serie che voi umani. La fantascienza nelle serie, in streaming e tv.
con Armando Festa (sceneggiatore), Marc Welder (scrittore) e chiunque voglia intervenire (con un bicchiere in mano)
Domenica 16 novembre
ore 10.30: Fantahorror. Commistioni di genere
con Andrea Baroni (regista), Paolo Di Orazio (scrittore, fumettista e batterista), Andrea Franco (scrittore ed editore), Matteo Grilli (autore, sceneggiatore di fumetti e serie tv)
ore 12.00: Fantascienza in transito. Da libro a film a serie a gioco (e ritorno): fantascienza e transmedialità.
con Federico Bissacco (regista e scrittore), Fabio Carta (autore), Giovanna Repetto (autrice e co-organizzatrice SFestival), Umberto Rossi (autore) e un contributo video di Gino Carosini e Marco Mastroianni (illustratori)
Altre informazioni su SFestival – Festival romano della fantascienza 14-15-16 Novembre












Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID