Già ribattezzato simpaticamente “Taffo nello spazio”, il romanzo di Rachele Tarpani uscito da Acheron in questi giorni parla di “becchini spaziali”, raccontando la storia di un'agenzia di pompe funebri nelle colonie spaziali italiane. Tra le tante professioni spaziali che la fantascienza ci ha sottoposto, quella del becchino è probabilmente la prima volta che diventa oggetto di un romanzo. E di primo acchito non semprerebbe neppure uno spunto particolarmente indicato per scriverci una storia non noiosa, ma l'autrice riesce invece a costruire una serie di avventure che non potranno non divertire il lettore.
La quarta di copertina
Colonie orbitanti italiane, 2117. Quello del becchino è il lavoro più solitario del sistema solare, soprattutto se la tua è l'unica azienda attiva su una colonia mai finita di costruire del tutto. Non c'è nulla di meglio per Carlo Alunni, che da cinquant'anni si gode una routine fatta di isolamento e funerali da realizzare alla perfezione. La sua pace va in frantumi quando un errore burocratico gli assegna Tommaso, un tirocinante logorroico con il sogno di aprire una sua agenzia funebre. E il cadavere sconosciuto apparso all'improvviso nel suo giardino peggiora la situazione, visto che il nuovo stagista preme per viaggiare verso le altre colonie per scoprire chi fosse, come un buon becchino dovrebbe fare. Tra viaggi intercoloniali, neo cosche mafiose, IA impazzite e la farraginosa burocrazia italiana, il viaggio sulle tracce dell'identità del corpo senza nome porta Carlo a rischiare casa, azienda e pure la pensione. Riuscirà nell'impresa prima che il mistero che nasconde sconvolga la sicurezza di tutti i sistemi orbitali?
L'autrice
Rachele Tarpani nasce il 14 agosto 1993 a Perugia. Dopo la maturità classica, prende la doppia laurea (triennale e magistrale) in Psicologia, presso l'Università degli Studi di Perugia.
Ha vinto diversi contest di disegno e quattro concorsi letterari in ambito di racconti fantasy, con conseguente pubblicazione: nel 2006 con APM, nel 2018 e 2019 con Midgard Editrice e sempre nel 2019 con Dreamer Whale Box.
Amante dell'Oriente fin dall'infanzia, è appassionata di manga, anime, romanzi fantasy e graphic novel, tanto da concretizzare tutte le sue influenze nel suo primo romanzo: Luce, libro uno di una serie urban fantasy pubblicata da La Corte Editore.
Rachele Tarpani, Trapassato prossimo srl, Acheron, 290 pagg., 15 euro, ebook non disponibile.







Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID