Primo romanzo della trilogia Science in the Capital, a cui sono seguiti Fifty Degrees Below (2005) e Sixty Days and Counting (2007), Quaranta segni di pioggia riguarda uno dei temi più cari a Kim Stanley Robinson, il collasso climatico, e in particolare gli effetti del global warming. I protagonisti sono quasi tutti scienziati, che cercano di affrontare la crisi. Il romanzo è stato scritto nel 2004 e il presidente degli Stati Uniti, mai chiamato per nome, è chiaramente George W. Bush. 

La quarta di copertina

Fa caldo a Washington. Nessun segno di pioggia. La catastrofe incombe, ma nessuno al potere sembra accorgersene. Per ora. Negli anni Cinquanta, lo spessore medio della banchisa artica era di circa nove metri in pieno inverno. Alla fine del secolo misurava quattro metri e mezzo. Un agosto il ghiaccio si ruppe. L’anno successivo a luglio. Il terzo a maggio. Questo accadeva l’anno scorso. È un’estate sempre più torrida a Washington, mentre Charlie Quibler, membro della commissione ambientale del Senato, affronta la frustrante politica del riscaldamento globale. Deve convincere un’amministrazione scettica ad agire prima che sia troppo tardi. Ma quando si tratta di anteporre il bene pubblico al profitto, la situazione politica rappresenta una sfida quasi altrettanto grande quanto la crisi ambientale. Sua moglie Anna, dal canto suo, adotta un approccio più razionale nel suo lavoro alla National Science Foundation: è stata presentata una proposta per un processo rivoluzionario che potrebbe risolvere il problema del riscaldamento globale, ma quest’innovativa tecnologia dà il via a una corsa spietata per il suo controllo. Mentre questi eroi ordinari lottano per trovare una soluzione, il destino sta per dare una svolta al loro lavoro, che li porrà inevitabilmente nell’occhio del ciclone.

L'autore

Kim Stanley Robinson è nato nel 1952 in Illinois e si è laureato in letteratura inglese con una tesi su Philip K. Dick. Appassionato di alpinismo, vive a Davis, in California. I suoi romanzi sono stati insigniti di prestigiosi riconoscimenti, tra cui il premio Nebula, il premio John Wood Campbell Memorial e il World Fantasy. Di questo autore Fanucci Editore ha pubblicato il romanzo New York 2140 e la serie della Trilogia di Marte, capolavoro della letteratura di fantascienza, composta dai romanzi Il rosso di MarteIl verde di Marte e Il blu di Marte.

Kim Stanley Robinson, Quaranta segni di pioggia (Forty Signs of Rain, 2004), traduzione di  Eleonora Antonini, Fanucci, pagg. 304, euro 18, ebook euro 14,99