La seconda edizione di Romics, Festival del Fumetto, del Gioco e del Cinema d'Animazione, alla Fiera di Roma dal 3 al 6 ottobre prossimi, ospiterà alcuni eventi di sicuro interesse per tutti gli appassionati di Fantascienza e del Fantastico in generale.

Sabato 5 ottobre, dalle ore 15:30 in poi, avrà luogo, nella Sala Conferenze Multimediale della Fiera, un incontro sul tema: Il premio Urania e gli scrittori romani di Fantascienza.

Sul palco, tre romani vincitori di quattro edizioni dello storico concorso per romanzi fantascientifici della Mondadori: Francesco Grasso (primo classificato per ben due volte), Lanfranco Fabriani (che si è aggiudicato proprio l'ultima edizione) e Massimo Mongai, vincitore nel 1997 con Memorie di un cuoco di astronave, che coordinerà gli interventi di tutti.

Naturalmente, è assolutamente probabile la presenza nel pubblico di altri "mostri sacri" del mondo della SF... i cui graditi interventi andranno ad arricchire ulteriormente la conferenza, ampliandone temi e argomenti.

Nell'ambito dell'incontro, avrà anche luogo la proclamazione dei vincitori del voto on line di tutti i finalisti dell'VIII Trofeo RiLL per il Miglior Racconto Fantastico.

Il concorso, nato in ambito ludico nel 1993, si è via via inserito nel mondo del fandom letterario e, con le ultime due edizioni, ha conosciuto una decisa crescita delle adesioni (quasi 200 quest'anno).

Per "festeggiare" questo successo, il Comitato Promotore ha deciso di affiancare al voto della Giuria Nazionale (al cui interno figurano scrittori quali Donato Altomare, Franco Cuomo, Valerio Evangelisti, Carlo Lucarelli e il già citato Massimo Mongai) un "voto dei naviganti", i quali dalla scorsa fine di luglio possono leggere e giudicare i 9 finalisti sul sito di RiLL.

Al vincitore della tenzone andrà una speciale Menzione di Merito (a proposito: c'è tempo per votare sino ai primi di ottobre!).

I risultati ufficiali del Trofeo RiLL saranno comunque decisi come sempre dalla Giuria Nazionale, e la cerimonia di premiazione (e di presentazione di Mondi Incantati, la raccolta dei racconti vincitori) avrà luogo a Lucca Comics & Games 2002, il prossimo 3 novembre.

Sempre in tema di Fantascienza, segnaliamo anche la conferenza di presentazione della versione italiana del gioco di ruolo (fantascientifico) Fading Suns, già pluritradotto in Europa, realizzata dagli Editori Folli ( www.editorifolli.it).

Anche questo evento sarà a cura di RiLL, sempre a Romics, sempre sabato 5 ottobre e nella Sala Conferenze Entertainment/ Federazione Ludica Romana, ma di mattina, a partire dalle 11:00.