La fantascienza è un universo nel quale si parla di tutto, un po' come la biblioteca di Babele di Borges, e proprio le biblioteche non potevano certo fare eccezione. Federico Meschini, Rossana Morriello e Gino Roncaglia si sono dati l'obiettivo di curare un volume che affrontasse questa ricerca. Ne è risultato un volumetto edito da Editrice Bibliografica, Le biblioteche nella fantascienza. Utopie, distopie, intelligenze artificiali, in uscita questo mese. Un peccato solo il prezzo molto elevato.

Il libro

Attraverso la rappresentazione di mondi possibili alternativi, mondi futuri, mondi utopici o distopici, fantascienza e letteratura speculativa affrontano spesso le tematiche della contemporaneità, in particolare in relazione alle scoperte scientifiche e alle innovazioni tecnologiche, come l'intelligenza artificiale. Tra queste la cultura, i libri, le biblioteche sono temi ricorrenti nella letteratura e nel cinema di fantascienza e ci restituiscono la visione che gli scrittori hanno dell’istituzione bibliotecaria, dei suoi compiti, della natura e tipologia dei suoi fondi, del suo sviluppo futuro, anche in rapporto alle tecnologie, come riflesso dei modi in cui questa è presente nell’immaginario collettivo.

I curatori

Federico Meschini è professore di Informatica umanistica, Editoria digitale e Digital storytelling all’Università degli studi della Tuscia. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui libri e le edizioni elettroniche, le biblioteche digitali, la rappresentazione della conoscenza e le forme di narrazione tramite i nuovi media.

Rossana Morriello è ricercatrice di Scienze biblioteconomiche all’Università di Firenze. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la cultura digitale e l’impiego dell’informatica nei processi bibliotecari, l’editoria digitale e la comunicazione scientifica, la gestione delle risorse bibliografiche nella società dei dati.

Gino Roncaglia è professore di Editoria digitale, Filosofia dell’informazione e Digital Humanities presso l’Università Roma 3. Fra i suoi principali interessi di ricerca l’evoluzione della cultura del libro nel nuovo ecosistema digitale, le nuove forme di lettura, la riflessione filosofica su metaverso e intelligenza artificiale.

Le biblioteche nella fantascienza. Utopie, distopie, intelligenze artificiali, a cura di Federico Meschini, Rossana Morriello e Gino Roncaglia, Editrice Bibliografica, pagg. 213, euro 25, ebook non disponibile.