Maggio e giugno vedono arrivare i primi nuovi arrivi o ritorni nel mondo della fantascienza, al cinema o in streaming, per cui eccovi tutte le uscite in Italia, dal cinema alle serie.

I guardiani della galassia vol. 3

3 maggio – cinema, preparatevi a dire addio, letteralmente, ai Guardiani così come li conosciamo, almeno secondo quanto dichiarato dal regista e sceneggiatore James Gunn (ora passato a gestire la DC Studios) e dalla Marvel. Ora devono affrontare l'ira dell'alta sacertodessa dorata Ayesha (Elizabeth Debicki, Tenet, 2020), che sul finale del secondo capitolo aveva creato Adam Warlock (Will Poulter, la saga di Maze Runner) per distruggerli. Ma anche l'Alto evoluzionario (Chukwudi Iwuji, la serie The Peacemaker), uno scienziato in arrivo da una realtà alternativa con l'ossessione per perfezionare gli esseri umani.

Alien, Aliens – scontro finale

29-31 maggio - cinema, per tre giorni avrete modo di vedere sul grande schermo due capisaldi della fantascienza e due visioni molto diverse del mito degli xenomorfi. La morale è sempre la stessa: abbandoniamo il posto, nuclearizzandolo.

Spider-Man: Across the Spider-Verse

1 giugno - cinema, dopo il successo di Spider-Man: un nuovo universo (2018) Miles Morales (Shameik Moore, Samaritan su Amazon Prime Video) viene trascinato in una nuova avventura di proporzioni epiche da Spider-Woman (Hailee Steinfeld, Marvel's Hawkeye) in un multiverso composto da sei diversi stili di animazione e centinaia di varianti di Spider-Man, non tutti proprio benevolenti.

Transformers: il risveglio

7 giugno - cinema, stavolta Optimus Prime e gli autobot devono affrontare due minacce: i Terrorcon e soprattutto l'immenso Omnicron, un Transformer grande quanto un pianeta. In loro aiuto arrivano i Maximals, tra le cui voci originali spiccano Michelle Yeoh (premio oscar per Everything Everywhere  All at Once) e Ron Perlman, per molti ancora Hellboy.

The Flash

14 giugno - cinema, lungamente rinviato, finalmente arriva il film con il compito più importante: resettare completamente l'universo cinematografico DC Comics e far nascere quello ideato da James Gunn. Preparatevi a molte sorprese.

I cavalieri dello zodiaco

26-28 giugno - cinema, anche noto come Saint Seiya: The Beginning è una coproduzione della giapponese Toei Company e della Sony Pictures e lo spunto narrativo è quello del titolo originale: raccontare le origini dei personaggi del manga di culto Saint Seiya. La giovane Sienna (Madison Iseman, Jumanji – benvenuti nella giungla, 2017 e relativo sequel) scopre di essere la reincarnazione della dea Atena, Seiya (Mackenyu, attore celebre in giappone) di avere il compito di difenderla. Con loro Sean Bean, appena sceso dallo Snowpiercer (la cui ultima stagione giace nel limbo perché HBO Max non ha in programma di rilasciarla in streaming) è Alman Kiddo, mentore di Seiya, e Famke Janssen (Jean Grey nella trilogia originale degli X-Men) è la cattiva Guraad che vuole il potere di Atena per sé stessa.

Indiana Jones e il quadrante del destino

28 giugno - cinema, l'archeologo più famoso del mondo lascia gli anni quaranta per il 1969, durante la corsa allo spazio. Cambiano i decenni ma non i nemici, in questo caso il (non così tanto) ex nazista Jürgen Voller (Mads Mikkelsen, Rogue One: A Star Wars Story, 2016) il quale lavora per la NASA ma vuole correggere quelli che lui ritiene gli errori di un certo Hitler. James Mangold (Logan, 2017) prende il posto di Steven Spielberg, Harrison Ford ha nuovamente confermato che questo è il capitolo finale delle avventure di Indiana e che lui ha chiuso con il personaggio. Vedremo cosa ne pensa la Disney.

Star Wars: Visions

4 maggio – Disney+, seconda stagione. Nel settembre 2021 debuttava la serie animata antologica Star Wars: Visions, nove episodi creati da sette case di produzione giapponesi, ognuno con uno stile e una storia molto diversa dall'altra. Stavolta non casualmente Disney+ ha scelto il 4 maggio (May the Fourth è ormai diventato parte del canone) per nove nuovi episodi in arrivo da Spagna, Irlanda, Cile, UK, Corea del sud, Francia, India, Giappone, Sudafrica e dalla stessa Lucasfilm.

Silo

5 maggio – Apple TV+, prima stagione. Basata sul La trilogia del silo (2013-2015, Fabbri Editore) di Hugo Howey, la serie racconta di una umanità nata e vissuta in un bunker sotterraneo (o Silo) di ben centoquarantaquattropiani. A tutti è sempre stato insegnato e mostrato che il mondo all'esterno è ovviamente post-apocalittico e invivibile, ma qualcuno comincia a farsi delle domande. Nel cast spiccano Rebecca Ferguson  (Dune e Dune parte seconda, 3 novembre 2023) e Tim Robbins (Le ali della libertà, 1994, per citare solo uno dei suoi titoli di successo).

From

19 maggio – Paramount+, seconda stagione. Nella prima stagione il viaggio della famiglia Matthews prendeva una direzione inaspettata quando dopo aver dovuto cambiare strada a causa di un albero che bloccava la strada, si ritrovavano a passare attraverso un paesino desolato e cupo. E poi ci ripassavano e ripassavano mentre i pochi residenti attendevano che capissero cosa stava accadendo. La terribile realtà era che non solo nessuno poteva più lasciare il paesino, ma la notte comparivano entità all'apparenza umane, ma in realtà mostri sanguinari. La serie vede aumentare il numero di misteri e non potrebbe essere diversamente visto che buona parte del team creativo arriva da Lost e il protagonista Harold Perrineau era Michael nella suddetta serie, ma come se fosse scritta da Stephen King. Per evitare spoiler abbiamo postato il trailer della prima stagione, scopritela, è un viaggio terrificante.

Manifest

2 giugno – Netflix, quarta stagione, seconda e conclusiva parte. Se nella prima parte eravamo arrivati a scoprire che la data della morte non si riferiva solo ai protagonisti ma a tutto il mondo, ora stiamo per scoprire se e come i sopravvissuti del volo Oceanic, scusate, Montego Air 828 riusciranno a evitare l'apocalisse.

Star Trek: Strange New Worlds

15 giugno – Paramount+, seconda stagione, il primo trailer non perde tempo nel rassicurarci che Una-Chin Riley (Rebecca Romijn, Mistica nella trilogia originale degli X-Men) è già tornata a bordo, e con lei arriva anche il giovane capitano Kirk (Paul Wesley, The Vampire Diaries) questa volta quello vero, non quello della realtà alternativa/possibile vista nella prima stagione. Il trailer ci tiene molto a sottolineare il tono avventuroso e leggero e lo spirito di corpo dell'equipaggio.

Marvel's Secret Invasion

21 giugno – Disney+, prima stagione, la serie che insieme al recente Ant-Man and the Wasp: Quantumania darà davvero inizio alla prossime fasi Marvel. Se il film portava in scena Kang il conquistatore (Jonathan Majors) che arriverà fino a Avengers: The Kang Dinasty (2 maggio 2025), in Secret Invasion scopriremo che gli skrull non sono tutti così simpatici come Talos (Ben Mendelsohn, Rogue One: A Star Wars Story, 2016) ma si sono infiltrati ovunque per conquistare il pianeta e arrivare a Avengers: Secret Wars (1 maggio 2026). E Nick Fury dovrà affrontare questa guerra pressoché da solo. Con Lui Emilia Clarke (Game of Thrones) nel ruolo della figlia di Talos e Olivia Colman (The Crown) nel ruolo dell'agente dell'MI6 Sonya Falsworth, che non ama molto Fury. Tornano anche James Rhodes (Don Cheadle) e Everett K. Ross (Martin Freeman).

The Witcher

29 giugno – Netflix, terza stagione, prima parte. L'ultima stagione che vede la presenza di Henry Cavill viene ovviamente divisa in due parti (la seconda arriverà il 27 luglio) è stata definita come una epica uscita di scena per Cavill ma i fan sono molto in disaccordo con la scelta di Liam Hemsworth (la saga di The Hunger Games) come suo rimpiazzo nella già confermata stagione quattro.

Per ora è tutto, vi terremo aggiornati sulle prossime novità in arrivo.