Con il suo romanzo d'esordio Sylvain Neuvel, un autore canadese sconosciuto nel nostro paese, debutta sulle pagine di Urania.

Scritto nel 2014 questo romanzo ha accumulato una cinquantina di rifiuti in due anni, poi nel 2016 è stato pubblicato incontrando un discreto successo.

Scritto con uno stile abbastanza inconsueto, costituito da notizie, brani di diario, dialoghi, documenti e (principalmente) interviste I giganti addormentati narra la storia di Rose Franklin, un'undicenne segnata da un avvenimento straordinario e misterioso.

Proprio risolvere il mistero diventa la ragione di vita della bambina, che diventerà una scienziata dedita allo studio di misteriosi manufatti che non dovrebbero esistere.

Il romanzo è il primo della trilogia detta Themis Files, gli altri due episodi saranno pubblicati sempre sulle pagine di Urania.

Il libro

La sera del suo compleanno Rose Franklin, un’undicenne del South Dakota, va a farsi un giretto con la bicicletta tanto desiderata.

Tutto fila liscio fino a quando sente uno strano rumore attorno a sé, come di qualcosa che si spezza. Ma prima che possa capire cosa stia succedendo, il terreno le crolla sotto i piedi, e perde i sensi.

Quando si risveglia, la ragazzina si ritrova all’interno di una voragine grossa quanto la sua casa.

Non si rende conto su cosa sia davvero atterrata fino al momento in cui vede una fotografia dell’incidente, scattata da uno dei pompieri che l’ha soccorsa. Era precipitata… sul palmo di una gigantesca mano di metallo.

Diciassette anni dopo, Rose diventa il fisico a capo di una squadra top secret, intenta a studiare l’antica mano metallica per cercare risposta alle tante domande sollevate dal ritrovamento.

Chi può aver costruito un simile artefatto migliaia di anni prima? Dove si trova il resto del titanico essere di metallo a cui apparteneva la mano? E che significato hanno i misteriosi simboli luminosi di cui questa era circondata?

Una scoperta sconvolgente cambierà per sempre la concezione della storia.

E una volta messi insieme i pezzi dell’enigma, l’umanità sarà chiamata a decidere come utilizzare l’artefatto: per portare la pace… o per la distruzione totale.

L'autore

Sylvain Neuvel è nato a Quebec City nel 1973, dopo gli studi universitari a Montreal e a Chicago, ha aperto un’agenzia di traduzioni. Sleeping Giants (2016) apre la trilogia Themis Files, la storia di un gruppo di scienziati che cercano di rimettere insieme un enorme robot. Gli altri due romanzi, Waking Gods (2017) e Only Human (2018), usciranno nei prossimi mesi nella nostra collana.

Sylvain Neuvel, I giganti addormentati (The sleeping giants, 2016), Mondadori – collna Urania n. 1712, traduzione di Fabio Feminò, euro 6,90, ebook euro  4,99