La serie di Disney+ Ms. Marvel è un forte cambio di tono per la Fase quattro Marvel, nel senso opposto a quello che si potrebbe immaginare. In questo ha ricevuto consensi assolutamente positivi da parte della critica, ma il numero di spettatori è un'altra storia.

Kamala

Ms. Marvel è la storia di Kamala Khan (Iman Vellani), una teenager americana-pakistana-musulmana che vive nel New Jersey, aspirante artista, videogamer e autrice di fan fiction sui supereroi, soprattutto Captain Marvel. Kamala acquisisce i poteri di controllare l'energica cosmica e di creare costrutti di luce rigida (cosa che peraltro faceva già una delle protagoniste di The Nevers sulla HBO), tramite un bracciale di famiglia che potrebbe essere collegato a Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli (2021). Soprattutto, è la storia di una teenager piena di fantasia, creativa e che vede il mondo a modo suo, per cui non aspettatevi il tono di Marvel's Loki o di Marvel's Moon Knight, forse il paragone più vicino è quello di una serie della CW.

I risultati

A livello di critica su Rotten Tomatoes la serie ha raggiunto il 96% di pareri positivi contro il 94% di Marvel's What If…? e il 92% di Marvel's Hawkeye, mentre il pubblico si trova a quota l'82%, anche se va sottolineato che sull'IMDb il voto medio è 6,1. IGN l'ha definita movimentata e divertente, The Guardian il glorioso debutto della prima supereroina musulmana Marvel, Murphy's Multiverse sorprendente nel senso migliore del termine e Comicbook.com il miglior risultato delle serie Marvel, in grado di ricreare perfettamente il mondo della protagonista. Ma le meraviglie finiscono qui.

Gli spettatori

Se Marvel's Loki è stato visto da 2.8 milioni di persone nei primi cinque giorni e Marvel's Moon Knight da 1,8 milioni, Ms. Marvel è a quota 775 mila persone nello stesso periodo, anche se Disney+ riporta che la serie ha trovato pubblico anche nella fascia 20-24 anni e soprattutto molto diversificato, che poi era il risultato desiderato.  Movieweb ha provato a analizzare i motivi e i possibili risultati sono i seguenti: innanzitutto, il fatto di essere la prima serie decisamente mirata a un pubblico di teenager, eliminando l'interesse degli adulti, poi l'essere uscita nello stesso periodo della quarta stagione vol.1 di Stranger Things e in tempi più recenti con la terza stagione di The Umbrella Academy, senza contare la tanto attesa Obi-Wan Kenobi e la folle terza stagione di The Boys, decisamente diversa ma ormai di ottimo successo su Amazon Prime Video. Movieweb conclude dichiarando che Disney+ potrebbe non essere molto preccupata per i risultati iniziali, perché per le serie in streaming si tratta più di una maratona che dei cento metri piani.

Nel frattempo il 6 luglio arriverà il quinto dei sei episodi previsti per la prima stagione di Ms. Marvel e a seguire arriverà il suo debutto sul grande schermo in The Marvels (28 luglio 2023) dove incontrerà la sua supereroina preferita Captain Marvel (Brie Larson) e Monica Rambeau (Teyonah Parris), vista in Marvel's WandaVision dove acquisiva poteri non indifferenti.