Quando in The Mandalorian Rosario Dawson era entrata in scena dando forma e sostanza a Ahsoka Tano, personaggio centrale nella celebrata serie animata Star Wars: The Clone Wars di Dave Filoni, era anche arrivata la conferma che non si sarebbe trattato solo di un ruolo da guest star, Ahsoka avrebbe avuto una serie in assolo, ambientata nella stessa timeline del mandaloriano e del resto nella sua ultima scena aveva espressamente dichiarato di essere sulle tracce del famigerato generale Thrawn, figura di culto dell'universo espanso di Star Wars, anche se non ancora apparso in carne e ossa. Ora scopriamo che Ahsoka dovrà in qualche modo confrontarsi con il suo passato in Star Wars: Ahsoka.

Darth Vader

Un'altra conferma arrivata qualche mese fa era che Hayden Christensen avrebbe ripreso il suo ruolo di Anakin Skywalker in Star Wars: Obi-Wan con Ewan McGregor di ritorno nel ruolo del maestro Jedi. La sua serie sarà ambientata tra gli otto e i dieci anni (dipende da chi lo riporta) dopo Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005) e quindi con Anakin ormai diventato Darth Vader a tutti gli effetti. La produttrice Kathleen Kennedy aveva anche aggiunto che avremmo assistito al secondo round tra il maestro Jedi e il suo ex padawan dopo quello da lui disastrosamente perso in Episodio III.

Ahsoka

Per quelli che ancora non lo sapessero, The Mandalorian è ambientato cinque anni dopo Star Wars: Il ritorno dello Jedi (1983) e in questo periodo si suppone che Darth Vader sia passato a miglior vita. Eppure è stato The Hollywood Reporter ha rivelare per primo che Hayden Christensen comparirà anche in Star Wars: Ahsoka,  che come detto si situa nello stesso periodo di The Mandalorian. I due hanno avuto una lunga storia all'interno di The Clone Wars, culminata in modo drammatico, non a caso Ahsoka aveva abbandonato il suo percorso per diventare Jedi. Le possibilità quindi diventano due: flashback oppure, come spesso è accaduto nella saga, Anakin tornerà come fantasma della Forza, e quindi non più Darth Vader, ma in cerca di una redenzione post-mortem. Del resto nella versione speciale (e non molto amata) della trilogia originale, nei DVD del 2004 George Lucas alla fine del Ritorno dello Jedi aveva sostituito l'originale attore Robert Shaw che aveva interpretato Anakin senza maschera (e molto deformato)  e come fantasma della Forza, proprio con Hayden Christensen, scelta detestata dai fan, ma che ora può diventare un'indicazione sul futuro di Anakin nella serie. È stato anche rivelato che il generale Thrawn sarà interpretato da Lars Mikkelsen (fratello di Mad Mikkelsen, visto in The Witcher), mentre Ezra Bridger, personaggio protagonista della serie animata Star Wars: Rebels dove compariva anche Ahsoka e al centro della sua ricerca nella serie vera e propria (nella serie animata scompariva insieme a Thrawn nel finale di serie), avrà il volto di Mena Massoud (Aladdin, 2019).

Dave Filoni e Jon Faveau stanno scrivendo e producendo la prima stagione di Star Wars: Ahsoka, le cui riprese dovrebbero cominciare all'inizio del 2022, vi terremo al corrente sul prossimo viaggio in assolo di Ahsoka Tano.