Bisogna riprendersi in fretta da Stranimondi, che ha avuto luogo a Milano lo scorso week-end, perché è ora di ripartire: questa volta a Torino, per la ricchissima manifestazione Loving The Alien alla sua seconda edizione.

La manifestazione – che fa parte anche quest’anno della grande festa cittadina Torino a Cielo Aperto – Festival d’Estate 2021 – avrà luogo nei giorni di sabato 18 e domenica 19 settembre 2021 in Piazza Riccardo Valla, l’ampio spazio pubblico sul quale si affaccia il museo. Le sette grandi installazioni artistiche che riproducono personaggi iconici del fantastico – Wonder Woman, Sailor Moon, Capitan Harlock e le altre – che accoglieranno il pubblico del festival, sono state collocate dal museo attraverso un importante progetto di riqualificazione estetica e strutturale dell’area realizzato attraverso un Patto di Collaborazione con la Città di Torino, un progetto tutt’ora in corso che sta progressivamente trasformando quello che era un anonimo piazzale ai confini di Torino in un Parco del Fantastico che annualmente ospita un festival.

Info e biglietti

Per accedere al festival e alla mostra: in ottemperanza alle disposizioni governative vigenti, previste per tutti i luoghi di cultura italiani (rif. D.L. del 23 luglio 2021), è obbligatorio che i visitatori, dopo il triage con misurazione della temperatura, esibiscano il Green Pass, o certificazione equipollente. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica. 

Per accedere alle mostre per i giorni del festival (18 e 19 settembre 2021) è necessario prenotare i biglietti della mostra su eventbrite al seguente link: https://bit.ly/biglietti_WomenOfWonder

Intero: 10 €, ridotti e bambini dai 5 ai 10 anni: 7 €. Orario di apertura della mostra per i due giorni del festival: dalle ore 11:00 alle ore 19:30. 

Dalla settimana successiva al festival la mostra sarà visitabile negli orari di apertura standard del museo e i biglietti si acquisteranno al momento direttamente in biglietteria.

Programma

Venerdì 17 – Online

Il lancio del festival è online la sera del venerdì sulle pagine Facebook e youtube del Mufant… Una partenza speciale!

21:00 Inaugurazione

Conduce Silvia Casolari, co-direttrice Mufant e co-direttrice artistica Loving the Alien Fest.

21:15 Presentazione della mostra

Born Again. Primo Levi and the endless rebirths of Social Science Fiction. Presentazione della mostra curata dal Mufant che la Città di Torino "porterà" al festival Europe Culture Season (Chengdu – Cina). Con Davide Monopoli, co-curatore della mostra e Chen Ming, presidente dell'Associazione Angi.

21:30 Scrivere fantascienza tra Chengdu e il Mondo

Ospiti d'onore: Fan Yilun editor, ricercatrice e autrice di fantascienza (da New York) e Mu Ming, pluripremiata scrittrice di fantascienza (da Chengdu). Modera Chiara Cigarini, PhD Beijing Normal University.

Sabato 18 – Spazio 1

Festival in presenza. Appuntamento al "Parco del Fantastico", Piazza Riccardo Valla 5 – Torino

10:15-10:45 Women of Wonder. Donne superpotenti

Inaugurazione e apertura mostra. Saluti istituzionali con Massimo Giovara, consigliere Cultura Città di Torino e Marco Novello, presidente Circoscrizione 5 Torino. Intervengono Silvia Casolari e Davide Monopoli, curatori mostra, Andrea Cavaletto, curatore della "sezione Italia" della mostra e Stefanie Groener, collezionista. Con la partecipazione speciale dell'illustratore Maurizio Manzieri, illustratore di fama internazionale al quale è dedicata una sezione della mostra e autore del manifesto del festival.

10:45-11:30 I fumetti cambiano la vita? Supereroine a confronto

Talk fra Chiara Bongiovanni, scrittrice e insegnante e Giampiero Leo, già assessore alla Cultura in Regione Piemonte, consigliere della Fondazione CRT e vicepresidente del Comitato Diritti Umani della Regione Piemonte.

11:30-12:30 Gender gap in ambito culturale. A che punto siamo?

Tavola rotonda con Carola Messina, editrice e attivista per le donne del comitato Torino Città per le Donne, Nicoletta Vallorani, scrittrice noir e di fantascienza e Tiffany Vecchietti, traduttrice e divulgatrice digitale. Modera Silvia Casolari.

12:30-13:00 Wonder woman dalla TV al cinema

Conferenza a cura di Stefanie Groener, collezionista e curatrice della "sezione Wonder Woman" della mostra Women of Wonder.

14:00-15:00 Il cerchio rosso

Intervista a Franco Forte, editor di Urania (Mondadori) con Paolo Bertetti. A seguire presentazione di Temponauti (Urania, Mondadori) con le autrici Franci Conforti, Flavia Imperi, Giovanna Repetto e gli autori Fabio Aloisio, Davide de Boni, Davide Del Popolo Riolo, Lanfranco Fabriani, Leonardo Patrignani e il saggista Salvatore Proietti.

15:00-15:30 Resurrezione

Franco Forte presenta con l'autrice Elena Di Fazio il romanzo vincitore del Premio Urania 2020: Resurrezione.

15:30-16:30 Fantascienza cinese e pensiero ecologico

Tavola rotonda con Chiara Cigarini (traduttrice, PhD Beijing Normal University), Daniela Silvi (responsabile dell'Ufficio Relazioni Internazionali della Città di Torino), Chen Ming (presidente dell’Associazione Angi) e Francesco Verso (Future Fiction Edizioni). Nel contesto dell'incontro Daniela Silvi e Davide Monopoli presentano la mostra Born Again, promossa dal Comune di Torino e curata dal Mufant.

16:30-17:30 Il Signore degli Anelli, un classico della letteratura contemporanea. special guest: Wu Ming 4

In occasione del ventennale dall'uscita del primo film de Il Signore degli Anelli, Wu Ming 4, autore di numerosi scritti sull'opera tolkieniana, ci aiuterà a comprendere come la saga di J.R.R. Tolkien, nonostante le accuse di escapismo, infantilismo e la diffidenza della critica letteraria mainstream, sia da annoverare fra i classici della letteratura contemporanea. Conduce l'intervista Silvia Casolari, co-direttrice Mufant.

17:30-19:00 Da Catwoman a Noah, David Messina e le "sue" supereroine. special guest: David Messina

L'illustratore italiano che ha disegnato Catwoman e Wonder Woman per la DC Comics in una performance di live drawing. A seguire la presentazione della "sezione Italia" della mostra Women of Wonder con la partecipazione delle fumettiste e dei fumettisti Barbara Astegiano, Elena Chiappini, Federica Di Meo, Massimiliano Bertolotti, Claudio Montalbano, Cristiano Sartor, Attila Schwanz, Cristiano Spadavecchia, Daniele Statella, Toni Viceconti. Modera il curatore Andrea Cavaletto, sceneggiatore e fumettista (Sergio Bonelli Editore).

19:00-19:45 I dieci anni di Wonderland

Rai 4, media partner ufficiale di Loving the Alien Fest, in occasione del festival lancia la nuova stagione di Wonderland, il magazine dedicato al Fantastico e all'immaginario di genere che nel 2021 compie dieci anni dalla prima messa in onda. Intervengono gli ideatori della trasmissione Carlo Modesti Pauer e Leopoldo Santovincenzo.

Sabato 18 – Spazio 2

11:00-11:30 La gloriosa era delle fanzine di fantascienza

Incontro con Mauro Gaffo, scrittore e saggista di fantascienza, che presenta l'esposizione di fanzine d'epoca allestita nelle sale del Mufant in occasione del festival.

11:30-12:30 Manga educativi?

Workshop con Fabrizio Faina, fumettista e fondatore dell'Associazione Scuola di Fumetto. In collaborazione con Altra Mente Cooperativa Sociale.

12:30-13:30 Vite da strega. Il potere femminile nella cultura POP

Dee, fate, streghe, supereroine e super casalinghe. Da Samantha di Bewitched a Wanda di WandaVision, fino a Elsa di Frozen: un viaggio attraverso le diverse forme che la magia femminile assume nella cultura pop. Con Angelo Serfilippi e Alessio D'Avino. A cura di Leone Locatelli, saggista e fondatore di Heroica.it.

Pausa pranzo

Food truck Rock Burger e live set: Shapemess in Dario Tonani's Mondo 9 Original Soundtrack

14:00-14:45 Dal libro all'ebook all'audiolibro, E ritorno

Incontro con il pioniere del libro elettronico ed editore Silvio Sosio (Delos Digital).

14:45-15:30 Bondage e femminismo nella Wonder Woman delle origini

Intervento de Le Sex en Rose, blog di divulgazione Sex Positive. Durante l'incontro è presentato il volume Sex Toys. Alla scoperta degli oggetti del piacere (Odoya Edizioni).

15:30-16:30 Extraterrestri e astronavi tra scienza e fantascienza

Incontro con Giancarlo Genta, professore emerito di Costruzione di Macchine, Politecnico di Torino e Paolo Musso, docente di Filosofia della Scienza, Università dell'Insubria. Presentano i rispettivi volumi Le porte dell'inferno (Edizioni Youcanprint) e La vita extraterrestre. Stato della ricerca, prospettive future e implicazioni culturali (Studium edizioni).

16:30-17:30 Il videogioco nella mente

Disagi e benefici dell'intrattenimento elettronico. Tavola rotonda con Alessandra Contin, giornalista videoludica (La Stampa), Fabrizia Malgieri (game editor Corriere della Sera), Viola Nicolucci. psicoterapeuta esperta di videogiochi. Modera Federico Ercole, giornalista videoludico (il manifesto, Dagospia). In collaborazione con Altra Mente.

17:30-18:30 Da Atlantide fino al Sole

Presentazione di Atlantis, la prima collana solarpunk di autrici e autori italiani. Intervengono le scrittrici Giulia Abbate, Serena Barbacetto, Romina Braggion, Irene Drago, Silvia Treves e lo scrittore Davide Del Popolo Riolo. A cura di e con lo scrittore Franco Ricciardiello.

18:30-19:15 Oltre la soglia

Racconti fantastici su vicinato e contiguità. Presentazione dell'antologia di racconti a cura della scrittrice Giulia Abbate (Watson Edizioni). Con la curatrice e autori e autrici.

19:15-19:45 Scrivere fantascienza

Presentazione del corso di scrittura creativa a cura di Giulia Abbate e Franco Ricciardiello, organizzato da Neos Edizioni (Torino). Partecipano Caterina Schiavon e Silvia Ramasso di Neos Edizioni.

Pausa cena

Food truck Rock Burger

21:00-23:00 Il film del sabato sera: Robolove

Proiezione di Robolove, film documentario di Maria W. Arlamovsky (Austria, 2019). Con Hiroshi Ishiguro, Bruce Duncan, Chen Jing. Presenta Massimiliano Supporta, direttore di TOHorror Fantastic Film Fest. Un appassionante tour fra scienziati e filosofi, dal guru della robotica Hiroshi Ishiguro alla transumanista Natasha Vita More.

Domenica 19 – Spazio 1

Per il terzo giorno del festival appuntamento al "Parco del Fantastico" per l'intera giornata

10:15-11:00 Simboli della trasformazione. Robot trasformabili dalla collezione Mastroianni

Presentazione e inaugurazione mostra. Con Silvia Casolari e Davide Monopoli, curatori, Cristian Carlone, consulente scientifico, Renato Roda, sociologo e collezionista e Marzia Mastroianni, produttrice.

11:00-11:45 Da Rebo a Brendon. Autori e personaggi del fumetto italiano di fantascienza

Conferenza a cura di Pier Luigi Gaspa, biologo e saggista esperto di fumetto, docente di fumetto e cinema di animazione, storico collaboratore di Lucca Comics & Games. In collaborazione con Altra Mente.

11:45-12:30 451

Presentazione di “451”, il nuovo progetto editoriale di Edizioni BD dedicato alla fantascienza.

12:30-13:15 Queerfobia

Presentazione della raccolta di racconti a cura di Giorgio Ghibaudo e Gianluca Polastri (D Editore). Partecipano i curatori del volume, la scrittrice Eleonora Averna e gli scrittori Donato Luigi Bruni e Samuele Gangarossa. In collaborazione con Arcigay Torino – Ottavio Mai e Crack Rivista! Con la partecipazione speciale di Marco Alessandro Giusta, assessore alle Pari Opportunità Città di Torino.

14:00-14:30 T.A.R.D.I.S. – The Adventurous And Remarkable Drag In Space. Parte I

Performance a cura di Ciao DragQueen.

14:30-15:30 Ambienti urbani

Rigenerazione e clima fra realtà e fantascienza. Tavola rotonda con Alberto Unia, assessore Ambiente Città di Torino, Massimo Giovara, consigliere Cultura Città Torino, Giovanni Ferrero, responsabile progetto Co-City Città di Torino, Giorgia Pagliuca, green content creator, Vittorio Pasteris, MUPin – Museo Piemontese dell’Informatica, Francesco Verso, scrittore ed editore e Lorenzo Ricca, presidente dell’associazione Amici dell’Imbarchino e co-fondatore di Radio Banda Larga.

15:30-16:00 I mondi nel cerchio: illustrare urania

Incontro con Franco Brambilla, principale illustratore di Urania (Mondadori) da oltre 20 anni.

16:00-17:00 Straniere in terre fantastiche. Special guest: Claudia Durastanti

Dialogo sulla scrittura femminile e il fantastico fra Claudia Durastanti, scrittrice e traduttrice e Anna Boccuti (Università degli Studi di Torino). Modera Chiara D'Ippolito (L'Indice dei Libri del Mese). Incontro a cura de L'Indice dei Libri del Mese.

17:00-18:00 Lilletta Ely e l'universo anime

Talk sulla passione per gli anime e il mondo "nerd" fra Elisabetta Tosi, conosciuta su youtube come Lilletta Ely e Francesco Nicodemo, presidente associazione culturale Leiji Matsumoto. Modera Ilaria Ingenito.

18:00-19:00 Come costruire astronavi con un pennello digitale. Special Guest: Maurizio Manzieri

Incontro con l'illustratore Maurizio Manzieri (Premio Chesley, European Grandmaster), Finalista nel 2021 al Premio Hugo come miglior artista professionista.

19:00-19:30 T.A.R.D.I.S. – The Adventurous And Remarkable Drag In Space. Parte II

Performance a cura di Ciao DragQueen.

Domenica 19 – Spazio 2

10:15-11:00 Stellari. La stirpe di Esperror

Presentazione del romanzo di Moira Liberati (Youcanprint edizioni), con l'autrice.

11:00-11:45 Com'era il futuro: l'autobiografia di Frederick Pohl

Presentazione del volume autobiografico di uno dei massimi autori della fantascienza classica, edito da Delos Books. Con il traduttore Salvatore Proietti (Università della Calabria).

11:45-12:30 Nel ventre dell’enigma

Il thriller a Torino fra cinema e letteratura. Presentazione del dvd del nuovo film di Pupi Oggiano e della novelization di Gabriele Farina. Con il regista del film Pupi Oggiano, lo scrittore Gabriele Farina, l'attore Diego Casale e il cast del film.

12:30-13:00 Missione terra

Rocco Lanatà (Associazione Amici di Ron) presenta la decalogia di L. Ron Hubbard.

Pausa pranzo

Food truck Rock Burger

14:00-14:45 A volte ritornano: Un'Ambigua Utopia

Presentazione della nuova incarnazione della storica rivista di "critica marx/ziana". Con Domenico Gallo, scrittore e saggista, direttore di Pulp libri, e altri membri del Collettivo Un'Ambigua Utopia.

14:45-15:45 Dalla Guerra dei mondi 2021 agli alternate reality game: teoria e pratica delle narrazioni immersive

Presentazione del volume Alternate Reality Game. Costruire mondi possibili per un futuro migliore (Franco Angeli) di Riccardo Milanesi, docente, consulente e storyteller (Scuola Holden) e Domenico Morreale (Politecnico di Torino, Unimarconi). A seguire presentazione del progetto transmediale La guerra dei mondi 2021, andato in onda su RAi Radio1 e realizzato dalle studentesse e dagli studenti del corso di Transmedia Studies della Sapienza Università di Roma e il coinvolgimento del corso di Transmedia del Politecnico di Torino e del Mufant. Con un videomessaggio di Silvia Leonzi e Giovanni Ciofalo (Sapienza Università di Roma). Presiede Paolo Bertetti (Università di Siena; Mufant).

15:45-16:30 Omaggio a Emilio Salgari

In occasione dei 110 anni dalla morte di Emilio Salgari, talk fra Massimo Centini, l'autore del saggio iniziale della riedizione de Le meraviglie del 2000 (Editore Pedrini) e l'esperto salgariano Felice Pozzo.

16:30-17:15 Il clima che cambia l'Italia

Presentazione del volume con l'autore Roberto Mezzalama (Einaudi Edizioni) e Cristian Carlone, geologo ed esperto ambientale.

17:15-18:00 Viaggio nel quinto paesaggio

Idee, input ed esperienze. Intervento dell'architetto Diego Repetto con il suggestivo contributo audio di Massimo Gasperini. Il Quinto Paesaggio è un percorso di ricerca in cui viene approfondito il concetto della centralità dell’immagine e del suo impatto performativo come creazione di processi virtuosi di valorizzazione e rivitalizzazione del paesaggio.

18:00-18:45 Doctor Who: Un presente al femminile

Conferenza a cura di Doctor Who Italian Fan Club.

18:45-19:30 Scrivere il fantastico

Franco Pezzini, saggista e lettore del Premio Calvino, conduce un incontro con le scrittrici Monica Acito, Adil Bellafqih, Beatrice Salvioni. A cura di Premio Italo Calvino.

Pausa cena

Food truck Rock Burger

21:00-23:00 Il film della domenica sera: Futuropolis

Première di Futuropolis, film di fantascienza interamente girato a Torino. Regia di Carlo Reposo. Genere: fantascienza (Italia, 2020). Presentazione con il regista e parte del cast del film. Futuropolis è un film distopico e surreale che racconta come nel futuro la tecnologia sarà un lusso per pochi. Gli alieni hanno attaccato la terra e rilevano la presenza umana dall'uso dell'energia elettrica.

Attività da non perdere

Sabato e Domenica 11:00 | 14:00 | 17:00 Jedi Generation Show Academy

Nelle aiuole del "Parco del Fantastico" performance di combattimento acrobatico ispirato a Star Wars. Ritrovo: Area giochi.

Sabato 15:00, Domenica 11:30 Passeggiata Fanta-botanica con Pier Luigi Gaspa

Nelle aiuole del "Parco del Fantastico" una passeggiata guidata alla mostra "Giardini del Fantastico. Le meraviglie della botanica dal mito alla scienza in letteratura, cinema e fumetto". Ritrovo: Spazio 2.

Sabato 16:00 Psicologia e supereroi

Laboratorio di sociodramma a cura degli psicoterapeuti Salvatore De Luca e Violeta Raileanu. Ritrovo: Spazio 1.

Sabato 18:00 Caccia al Libro

Caccia al più prezioso tesoro che abbiamo: il libro! A cura di Pagina 37. Ritrovo: Spazio2.

Sabato e Domenica 10:00 – 19:00 The World Avengers

Il gruppo cosplay torinese con la passione per i supereroi a Loving the Alien fest.

Sabato e Domenica 10:00 – 19:30 Caffè Lavazza

Degustazione gratuita di caffè Lavazza.

Sabato e Domenica 10:00 – 19:30 Attività proposte nei numerosi stand espositivi e di vendita

Partecipano al Festival: Altra Mente onlus; associazione L’Alfiere Campo Verde; CS_libri; Doctor Who Italian Fan Club; Distretto Nove; Franco Brambilla Illustratore; Giagun – Gruppo Italiano Appassionati Gundam; Libreria del Golem; Jedi Generation Show Academy; Jessica Dardano; Associazione Culturale Leiji Matsumoto; Associazione Minollo; Moira Liberati & Alessio D'Avino; MuPin – Museo Piemontese dell'Informatica; Nora Book & Coffee; Associazione Scuola di Fumetto; Star Trek Torino; Studio 83 Servizi Letterari; Terra di Goblin; The World Avengers; "Women of Wonder": i fumettisti e le fumettiste della mostra.

Loving the Alien Off: comics super inclusivi

Live facebook dalla pagina del museo domenica 26 settembre, ore 11:00-12:00, con Monica Zornetta, giornalista e Chiara Pulpito, esperta di comics.

Loving the Alien: credits

Direzione artistica: Silvia Casolari, Davide Monopoli

Consulente scientifico e direzione segreteria organizzativa: Andrea Pagliardi

Consulente scientifico: Paolo Bertetti

Social media: Chiara D'ippolito

Ufficio stampa: Cristina Insalaco

Direzione area inclusione sociale: Antonello Raciti – Altra Mente

Segreteria organizzativa: Carol Cardile, Sara Ekabiki Ossete, Vala Fatah, Ilaria Ingenito

Un progetto di: Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza

Con il sostegno di: Fondazione per la Cultura Torino – Città di Torino e Compagnia di San Paolo – Bando Space

Nell’ambito di: Torino a Cielo Aperto – Festival d'Estate 2021

Media partner: Rai4 Wonderland, L'indice dei libri del mese, radio Banda Larga

In collaborazione con: Aiapp – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio sezione Piemonte Valle d'Aosta, Cooperativa sociale Altra Mente e Co-City Torino

Mostra Women of Wonder. Donne superpotenti con il sostegno di Fondazione CRT.

Biglietti dell'inaugurazione della mostra all'interno del museo (18 e 19 settembre) acquistabili al link: https://bit.ly/biglietti_WomenOfWonder

Loving the Alien Fest è ad ingresso gratuito Triage ed esibizione di Green Pass all'ingresso

info: lovingthealienfest@mufant.it www.mufant.it