Un altro anno disastroso per gli esercenti cinematografici, con le sale chiuse per molti mesi o aperte a capienza limitata per le misure di contrasto alla pandemia. Molti film, inizialmente previsti per essere distribuiti nelle sale sono usciti direttamente in streaming, un esempio per tutti: La guerra di domani con Chris Pratt, grossa produzione Skydance/Paramount avrebbe dovuto uscire nelle sale ma è stato poi ceduto a Amazon Prime per 200 milioni di dollari, recuperando dunque i costi di produzione (un sequel, per Prime, è già stato annunciato).

John David Washington e Robert Pattinson in una scena di Tenet
John David Washington e Robert Pattinson in una scena di Tenet

Tra i nuovi film che sono arrivati nelle sale italiane da agosto 2020 a luglio 2021, la tradizionale stagione cinematografica della nostra penisola, quello che ha incassato di più è stato Tenet. Lo spettacolare e contorto film di Christopher Nolan (Interstellar), costato alla Warner Bros circa 200 milioni di dollari ha finito per incassare nel mondo 363 milioni di dollari (6.759 mila euro in Italia). Non malissimo, ma evidentemente se non ci fosse stato il problema Covid-19 il risultato sarebbe stato ben superiore.

Black Widow, con Scarlett Johansson, uscito a luglio 2021, conquista la seconda posizione con 4.740 mila euro nel nostro paese. Si tratta di una di quelle produzioni che la Disney ha reso immediatamente disponibili a pagamento anche in streaming, abbassando conseguentemente gli incassi in sala. Tenendo conto di questo il film è andato bene, incassando in tutto il mondo 368 milioni di dollari.

Al nono posto troviamo The Conjuring – Per ordine del diavolo, terzo capitolo della saga horror interpretata da Vera Farmiga e Patrick Wilson. Costato circa 40 milioni di dollari il film ne ha incassati complessivamente 200 (2 milioni e 113 mila euro in Italia). Il cartoon I Croods 2 – Una nuova era è al decimo posto (1 milione e 686 mila euro).

L’ennesimo film fanta-catastrofico con Gerard Butler, Greenland, a causa delle distorsioni del mercato cinematografico si ritrova inaspettatamente (e, diciamocelo, immeritatamente) al dodicesimo posto della classifica stagionale. Il budget di produzione era di circa 35 milioni di dollari. L’incasso italiano ammonta a 1 milione e 267 mila euro, quello mondiale a 52 milioni di dollari.

La commedia avventurosa, e un pizzico fantastica, Jungle Cruise con Dwayne Johnson e Emily Blunt, uscito a fine luglio 2021, è arrivato velocemente al 13° posto della classifica stagionale con 1 milione e 415 mila euro (l’incasso mondiale al momento in cui scriviamo è di 160 milioni di dollari). Segue al 14° posto Old, il nuovo film di M. Night Shyamalan, che ancora una volta ha diviso pubblico e critica. Realizzato dalla Universal con un budget di circa 18 milioni di dollari ha incassato nelle sale 76 milioni di dollari (1 milione e 414 mila euro in Italia).

Una scena del film A Quiet Place II
Una scena del film A Quiet Place II

Il film d’animazione Onward – Oltre la magia si piazza al 17° posto seguito a ruota da A Quiet Place II, fanta-horror con Emily Blunt che fu una vera sorpresa al box office mondiale nel 2018. Sempre scritto e diretto da John Krasinski questo seguito, costato circa 55 milioni di dollari, ne ha incassati 295 (da noi 900 mila euro), abbastanza da far annunciare alla Paramount una terza parte.

La notte del giudizio per sempre, al 22° posto della classifica stagionale, è il quinto film della serie The Purge (c’è pure una serie tv collegata). Realizzato dalla Universal con un budget di circa 18 milioni di dollari ne ha incassati complessivamente 71 (837mila euro in Italia). Al 29° posto troviamo The New Mutants, film che il regista Josh Boone aveva concepito come primo di una nuova trilogia collegata al ciclo degli X-Men. Purtroppo il progetto ha avuto una lavorazione molto tortuosa, finendo per costare quasi 70 milioni di dollari incassandone in tutto il mondo solo 46 (615mila euro da noi), facendo evaporare ogni chance di proseguimento. Al 35° posto, con 440mila euro, si colloca il film d’animazione Spirit – Il ribelle, seguito al 39° da 100% lupo, altro cartoon, a quota 381mila euro.

Al numero 43 l’horror Spiral – L'eredità di Saw, è il nono film della serie Saw ma nonostante la presenza nel cast di Chris Rock e Samuel L. Jackson l’incasso mondiale è stato deludente, solo 38 milioni di dollari (359mila euro in Italia) a fonte dei 40 M$ spesi per produrlo. Al 45° posto Gretel e Hansel, nuova versione in chiave horror della fiaba dei fratelli Grimm diretta da Oz Perkins. L’incasso italiano è di 337mila euro, quello mondiale di 22 milioni di dollari. Al 47° posto si piazza il film d’animazione per bambini Peter Rabbit 2 – Un birbante in fuga, con 326mila euro l’incasso. L’horror Jack in the Box è al 49° posto a quota 322mila euro (l’incasso mondiale supera di poco il mezzo milione di dollari).

Oltre il 50° posto è un alternarsi di film dell’orrore (Il sacro male al 55°, Run al 58°, Possession – L'appartamento del diavolo al 60°, The vigil al 62°) e di animazione (Mister Link al 54°, l’italiano Trash – La leggenda della piramide magica al 57°, la riedizione di La freccia azzurra al 61°, Dreambuilders – La fabbrica dei sogni al 64°) tutti con incassi tra i 100 e i 300mila euro che in anni di normale programmazione cinematografica non avrebbero neanche permesso di entrare nella top 100.

Milla Jovovic in una scena di Monster Hunter
Milla Jovovic in una scena di Monster Hunter

Al 71° posto troviamo il fanta-avventuroso Monster Hunter con Milla Jovovic, che nei cinema italiani ha raggranellato 127mila euro. Si trattava di un’ambiziosa produzione indipendente internazionale costata oltre 50 milioni di dollari che però non ha neanche recuperato i costi di produzione, visto che l’incasso globale non è andato oltre i 42 milioni di dollari.

Ancora peggio è andata al 75° posto al nostrano Creators – The Past, girato in Val d’Aosta, scritto, diretto, musicato e prodotto da Piergiuseppe Zaia, nel cui cast figurano anche Gerard Depardieu e William Shatner. Nelle intenzioni dell’autore primo capitolo di una possibile trilogia, ma visto che gli incassi mondiali non arrivano a 140mila dollari ogni possibile sequel appare assai improbabile.

Il godibile Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani, film di Max Barbakov su un time-loop con Andy Samberg e Cristin Milioti, è all’84° posto con 101mila euro (l’incasso complessivo è di circa 1 milione e mezzo di dollari).

Due righe in chiusura su Godzilla vs Kong, uno dei maggiori incassi a livello mondiale di quest'anno. Nonostante anche da noi i cinema stessero riaprendo la Warner Bros italiana ha deciso ad aprile di non farlo uscire nelle sale, ma solo in home video on demand. Hanno poi cambiato idea più di due mesi dopo e il film è arrivato nei cinema l’8 luglio dopo essere stato disponibile (legalmente) sulle piattaforme streaming dai primi di maggio. Risultato di questa brillante strategia: il film non compare neanche nella classifica stagionale di cui abbiamo parlato sopra. Un peccato, visto che nel resto del mondo il film è andato benissimo nei cinema, incassando complessivamente 467 milioni di dollari, superando abbondantemente il precedente titolo della serie, Godzilla II: King of the Monsters (2019), che si era fermato a 368 milioni di dollari.