Ormai è evidente, Netflix ama il sovannaturale e il fantastico, con una punta più o meno accentuata di horror, ma di recente ha scoperto un nuovo interesse, Sherlock Holmes, o meglio, tutto quello che gli gira intorno.

Gli irregolari

Se il film Enola Holmes con Millie Bobby Brown ha gettato le basi per un franchise basato sui romanzi di Nancy Springer scritti tra il 2006 e il 2010 (inediti da noi) in cui si raccontano le avventure della sorella di Holmes, ora il canale in streaming si avvicina di più alla mitologia coinvolgendo Gli Irregolari di Baker Street. Nei romanzi di Arthur Conan Doyle erano ragazzini di strada che fornivano a Holmes informazioni che altrimenti non sarebbe riuscito ad avere e comparivano in due romanzi, Uno studio in rosso e Il segno dei quattro, mentre solo uno di loro compariva nel racconto L'avventura dell'uomo storto, facente parte della raccolta Le memorie di Sherlock Holmes (Crescere, Grandi classici, 2019).

La serie

The Irregulars, o Gli irregolari di Baker Street è una serie prodotta in Inghilterra e creata da Tom Bidwell (la miniserie animata La collina dei conigli, 2018) dove però è meglio per tutti i cultori di Holmes mettere da parte le sue acute analisi e la sua intelligenza: qui non solo il centro della storia sono il gruppo di ragazzini, ma su Londra si è aperto un portale verso un altro mondo e i risultati, come scoprirete dal trailer, sono degni di un film horror. In più, come dice il dottor Watson (Royce Pierreson, Line of Duty), lo Sherlock che conosciamo non esiste più. In una intervista con Entertainment Weekly Bidwell ha dichiarato che Holmes è ancora presente, è il suo mondo dopotutto, ma non è il centro dell'azione. Soprattutto, l'autore è rimasto colpito dagli interessi di Arthur Conan Doyle, il quale credeva che i morti potessero comunicare con i vivi, era interessato al sovrannaturale e alle sedute spiritiche eppure scriveva di un personaggio che credeva nella pura logica e razionalità. Così la sua idea è stata, perché non fare incontrare i due mondi, quello di Doyle e quello di Holmes?

Gli otto episodi della prima stagione di Gli irregolari di Baker Street debutteranno il 26 marzo anche da noi tutti insieme su Netflix, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale: