Dopo la parentesi dell'anno scorso, con solo quattro finalisti, il Premio Urania torna quest'anno a proporre dieci titoli, nove dei quali (a meno di ex aequo) saranno scartati dalla giuria finale per giungere alla proclamazione del vincitore che sarà pubblicato, come da tradizione, nel numero di novembre. Ecco subito l'elenco.

Premio Urania 2020: finalisti

Odissea futura di Luigi De Pascalis

Resurrezione di Elena Di Fazio

No Image 1/3 – Game Over di Massimo Di Martino

L’ovatta nella testa di Fabio Galli

Oltre Tauersiti di Maristella Lippolis

Preutopia di Marco Melis

Polvere di A.B. Radley

Anatomia della chimera di Vittorio Renuzzi

Seconda pelle di Giampietro Stocco

La terza lezione di Fabio Vaghi

Chi sono gli autori

Almeno tre dei dieci autori sono probabilmente già noti ai nostri lettori: Luigi De Pascalis, veteranno autore di numerosi romanzi pubblicati anche all'estero; Giampietro Stocco, maestro dell'ucronia, anche lui con un cospicuo curriculum; Elena Di Fazio, già vincitrice del Premio Odissea qualche anno fa, curatrice con Giulia Abbate della collana Futuro Presente.

Maristella Lippolis ha all'attivo diversi romanzi classificati "narrativa contemporanea", nulla di fantastico. A.B. Radley è arrivato in finale al Trofeo RiLL nel 2020; Fabio Vaghi, collaboratore di FantasyMagazine, ha pubblicato un paio di racconti con Delos Digital. Degli altri autori non troviamo informazioni.