Come faccio a candidare il mio romanzo al Premio Italia? Questa domanda viene posta all'organizzazione del premio da tantissimi anni. La risposta, fino a due anni fa, è sempre stata "non puoi; devi convincere i votanti accreditati a votarti".

Dall'anno scorso la cosa è cambiata, con l'implementazione sul sito del premio (www.premioitalia.org) della possibilità di inserire delle candidature spontanee. L'inserimento sarà possibile fino a qualche giorno prima dell'inizio delle votazioni (29 marzo). Una volta aperte le votazioni, i votanti che dovranno indicare le loro segnalazioni potranno, se vorranno, consultare la lista delle candidature spontanee.

Cosa candidare

Le categorie sono molte (romanzi, articoli, racconti, eccetera); in ogni categoria è presente un testo che spiega brevemente quali sono le richieste del regolamento. In generale, deve trattarsi di opere edite per la prima volta durante il 2020.

Si possono candidare opere inedite? No. Esistono altri tipi di premi a cui concorrere con le opere inedite; il Premio Italia è un premio solo per opere edite.

Si può candidare un'opera più volte, in modo che compaia più volte nella lista e abbia migliori possibilità di essere notata? No. Le candidature vengono vagliate dal comitato organizzatore, e sono inserite nella lista una volta sola

Se volete candidare qualcosa, partite da qui: www.premioitalia.org/candidature.