La saga cinematografica di Resident Evil con protagonista Milla Jovovich aveva debuttato nel 2002 con il primo film omonimo per poi concludersi con il sesto e ultimo Resident Evil: The Final Chapter del 2016. Con budget che andavano da un minimo di trenta milioni a un massimo di quarantacinque, pur essendo stata ignorata negli States, la saga incassava in totale 1,2 miliardi nel mondo, diventando il maggior successo per un film basato su un videogame. Così ovviamente, quattro anni dopo, la Constantin Films, casa di produzione dei film precedenti, ha deciso di premere il tasto reboot e ora abbiamo un cast al completo e nuovi dettagli sulla trama grazie a Screen Rant.

Claire Redfield

Interpretata da Kaya Scodelario (la trilogia di Maze Runner). I fan della saga dei videogame sanno che Claire Redfield fa parte della saga a partire da Resident Evil 2, ed è la sorella minore di Chris Redfield. Visto il desiderio del regista Johannes Roberts (47 metri e relativo sequel) di seguire la trama dei primi due videogame, va spiegato il contesto narrativo. In questo caso la ragazza è alla ricerca del fratello dopo la sua scomparsa e questo la porta inevitabilmente a Raccoon City che scoprirà invasa dagli zombie. Qui incontrerà alcuni degli altri personaggi che vi andiamo a rivelare.

Jill Valentine

Interpretata da Hannah John-Kamen (Ant-Man and the Wasp, Killjoys) e già vista in Resident Evil: Apocalypse (2004) dove era interpretata da Sienna Guillory, fa parte inizialmente parte del team di Chris per combattere la famigerata Umbrella Corporation (che no, non avrebbe creato The Umbrella Academy) nel primo videogame della serie, per poi diventare protagonista del terzo.

Chris Redfield

Robbie Amell, cugino di Oliver Queen, pardon Stephen Amell, già impegnato nella rinnovata serie di Amazon Prime Video Upload arriva a Raccon City con la Special Tactics and Rescue Services (S.T.A.R.S. acronimo ricorrente nella saga) per una missione di recupero, ma dopo aver affrontato un prototipo mostruoso decide di dover fermare la Umbrella, diventando un protagonista pressoché fisso della saga ( i videogame della saga tendono a seguire un percorso tortuoso). in Resident Evil: Afterlife (2010) era stato interpretato da Wentworth Miller, il Captain Cold di The Flash e DC's Legends of Tomorrow.

Albert Wesker

In un capovolgimento di ruoli, il cattivo per eccellenza dei videogame viene interpretato, ironicamente, da Tom Hopper, il simpatico e un po' tanto sfortunato Luther di The Umbrella Academy. Wesker è estremamente intelligente e manipolatorio, con un delirio di onnipotenza e il piano di far estinguere la razza umana e crearne una più evoluta. Inzialmente dalla parte della Umbrella, la tradisce senza tanti complimenti e poi tramite i suoi esperimenti ottiene poteri che lo rendono praticamente immortale. Nei film originali ha avuto due interpreti: Jason O'Mara (The Man in the high Castle) in Resident Evil: Extinction (2007) e poi Shawn Roberts (XXX: il ritorno di Xander Cage) nei capitoli seguenti.

Leon S. Kennedy

Avan Joja (Zombieland: doppio colpo) interpreta uno dei personaggi preferiti dai fan dei videogame: Leon S. Kennedy è una nuova recluta nella polizia che al suo primo giorno di lavoro in Raccoon City si ritrova circondato da zombie per poi incontrare e fare squadra con Claire. Interpretato da Johann Urb in Resident Evil: Retribution (2012), nei videogame diventerà protagonista nel quarto capitolo per poi ricomparire nei capitoli seguenti.

William Birkin

Neal McDonough è un altro veterano dell'Arrowverse (o CWverse come dobbiamo chiamarlo ora) avendo interpretato Damien Darhk in Arrow e in DC's Legends of Tomorrow, per poi comparire nelle serie Van Helsing, Altered Carbon e The 100 (e forse qualcuno lo ricorderà in Band of Brothers e Captain America: il primo vendicatore). Qui interpreta il cattivo principale di Resident Evil 2, il responsabile della distruzione di Raccoon City dover aver messo a punto il suo virus G. Ma quando il suo lavoro gli viene rubato e la vita rovinata, decide di sperimentarlo su sé stesso, con esiti mostrousi.

Lo stile

Il regista ha dichiarato a Deadline Hollywood di voler tornare ai primi due videogame

E ricreare quella terrificante e viscerale esperienza che avevo provato giocandoli.

Il tutto però mantenendo un piede nella realtà, raccontando di una piccola cittadina morente degli Stati Uniti, un aspetto fin troppo reale ai giorni nostri.

A sua volta il produttore Robert Kulzer ha dichiarato di voler tornare alle origini della storia, nello specifico nel 1998, e scoprire i segreti nascosti nelle mura di villa Spenser e di Raccoon City.

La serie

Come abbiamo rivelato poco tempo fa, sempre la Constantin Films sta realizzando con Netflix una serie live action, cioè con attori veri e propri, con due giovani protagoniste femminili e due timeline: il loro arrivo nella famigerata cittadina e la consapevolezza crescente che ci sia qualcosa di oscuro all'opera, e dieci anni avanti nel futuro, con solo una delle due ragazze rimaste dopo l'apocalisse che ha sterminato sette miliardi di persone sulla Terra, la quale mentre cerca di sopravvivere deve affrontare i sensi di colpa (ovvero flashback) e i misteri legati a sua sorella, suo padre e sé stessa.

Non è ancora chiaro se il piano sia di creare un universo condiviso e ovviamente non ci sono ancora date ufficiali di arrivo per il film, che vuole essere il primo capitolo di (un'altra) saga, e della serie tv, voi che dite, era il momento di resettare l'universo di Resident Evil?