Il canale americano via cavo AMC è fondamentalmente conosciuto (o famigerato, fate voi) per la saga di The Walking Dead, che continua peraltro a generare nuovi spin-off malgrado il finale della serie madre sia previsto per la stagione undici, probabilmente nel 2022.

Così il canale ha pensato di cambiare un po' direzione e (molto) di ispirarsi a Black Mirror, con Soulmates, il cui primo episodio ha debuttato negli USA lunedì 5 ottobre.

Il plot ufficiale

Quindici anni avanti nel futuro la scienza ha fatto una scoperta in grado di cambiare la vita di tutti gli abitanti della Terra: un test in grado di confermare inequivocabilmente chi è la vostra anima gemella.

La serie non solo è antologica, ma ogni episodio segue una coppia diversa e le conseguenze della scoperta, perché non necessariamente trovare la persona giusta ti rende una persona migliore, oppure la rivelazione arriva nel momento peggiore.

Il primo episodio

Non faremo spoiler per chi non lo avesse ancora visto: in Watershed (spartiacque) tutto comincia con una pubblicità per la Soul Connex (che potete scoprire nel first look in fondo all'articolo), una società in grado di trovare il gene dell'anima, scoperto nel 2023. E qui incontriamo Nikki (Sarah Snook, Succession), nella sala d'attesa della Connex e poi mentre inizia il test. Nikki è però sposata, solo che è convinta di avere scelto l'uomo sbagliato. E a sorpresa, il test le trova l'uomo giusto, solo che non è il marito e non abita nemmeno negli Stati Uniti. E lei decide immediatamente di voler lasciare il consorte e i figli e cambiare vita. Ma come scopriremo, anche il marito aveva fatto il test, e indovinate chi era risultata la sua anima gemella?

In Soulmates la fantascienza e le scoperte del futuro diventano in realtà uno specchio dell'anima di persone che messe davanti a una scelta, inevitabilmente tendono a complicarsi la vita. Tra i protagonisti scopriamo Bill Skarsgård (It- capitolo uno e capitolo due), Malin Akerman (Billions) e Charlie Heaton (Stranger Things).

Il secondo dei sei episodi della prima stagione di Soulmates, intitolato The Lovers, è previsto in arrivo il 12 ottobre negli States, vi terremo al corrente sull'arrivo da noi e vi lasciamo con il trailer ufficiale e il first look.