Forse per esorcizzare un 2020 un po' troppo cupo la fantascienza sta cercando di allegerire gli animi. Non che manchino titoli di alto livello come la prossima serie Foundation di Apple TV+ basata sul ciclo della Fondazione di Asimov, ma tra la serie commedia di Netflix Space Force, la serie in animazione Star Trek: Lower Decks e l'assurdo Unbelievable!!!!! di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, il genere è alla ricerca di nuove strade e chi meglio degli autori dei folli Iron Sky?

Swissploitation

Ed ecco arrivare Mad Heidi, definito il primo film Swissploitation in assoluto, con riferimento al termine Blackspoitation (ma potete aggiungere sploitatiton a qualsiasi altra parola) che indicava film di serie b con dose generose di violenza e sangue, o più in generale e non rivolto a film con attori neri (vedi Shaft, l'originale, non il remake), a film di serie z dove lo splatter e la comicità assurda andavano a braccetto. In questo caso, diventa la definizione di film di serie z svizzero, anche se di fatto i produttori sono Finlandesi, tedeschi e australiani tramite la Blind Spot Pictures.

Il plot ufficiale

La storia di Heidi ha commosso il cuore di intere generazioni in tutto il mondo, ma nel frattempo lei è cresciuta, come noi. In un futuro non lontano il mondo sta sprofondando nella guerra e nel caos, ma la Svizzera si è sigillata come un'isola per ricchi. Un dispotico magnate del formaggio sta dominando il paese con un pugno di ferro per mantenere l'immagine artificiale da cartolina della Svizzera. Quando Heidi (l'attrice svizzera Jessy Moravec, Ultima traccia Berlino) viene rapita dalle brutali truppe del governo, deve difendere sé stessa e combattere contro la macchina dell'odio alimentata dal formaggio.

Presto realizzeranno di avere fott…to la Heidi sbagliata!

NSFW

Gli americani hanno definizione ben precisa per questo tipo di trailer: Not Safe For Work, ovvero, è meglio non vederlo al lavoro perché qualcuno passandoti alla spalle potrebbe pensare che sei pazzo (ma molto più probabilmente ti chiederebbe il link), in questo caso i motivi sono ben chiari: tra la tortura chiamata waterboarding fatta con la fondue all'accoltellamento tramite Toblerone e fontane di sangue fatte con folle allegria, preparatevi a un film che mantiene vivo lo stile assurdo di Iron Sky e esattamente come i due film precedenti sta recuperando i fondi tramite il crowdfunding.

Mad Heidi non ha ancora una data per il lancio della rivoluzione elvetica, nel frattempo vi lasciamo con il trailer ufficiale, ma fate attenzione se lo vedete al lavoro, qualcuno potrebbe anche divertirsi.