L'aveva detto Franco Forte nella chiacchierata nel primo episodio di Fantascienza.com OnLive! che la situazione con Isaac Asimov si era sbloccata e che da Mondadori sarebbero seguiti altri libri del Good Doctor.

E infatti arriva già l'annuncio di un altro volumone da non perdere, in uscita il 1 settembre: Ciclo dell'Impero, 720 pagine per 18 euro, nella collana Oscar Fantastica.

Il Ciclo dell'Impero non è un vero e proprio ciclo. Si tratta infatti di tre romanzi del tutto scollegati, ma ambientati nella stessa epoca della cronologia asimoviana, quando l'Impero galattico è ancora in formazione.

Secondo l'ordine stabilito da Asimov il primo sarebbe Le correnti dello spazio (The Currents of Space, 1952) anche se è l'ultimo dei tre e le vicende sono certamente successive a quelle di Il tiranno dei mondi. La vicenda racconta l'affermazione dell'egemonia di Trantor, che diventerà il centro dell'Impero.

Il tiranno dei mondi (The Stars like Dust, 1951, noto anche come Tyrann) è probabilmente il primo romanzo scritto da Asimov ma, rifiutato dall'editore Walter Bradbury (niente a che fare con lo scrittore Ray), vide la luce solo dopo Paria dei cieli.

Paria dei cieli (Pebble in the Sky, 1950) è infatti il primo romanzo pubblicato da Asimov. Va notato che tutta la trilogia della Fondazione era già uscita, su rivista, ma sarebbe stata raccolta in volume solo successivamente; con questi romanzi quindi Asimov stava scrivendo, in sostanza, dei prequel.

Il libro

Per dodicimila anni il Primo impero galattico ha governato su duecento milioni di mondi, in modo a volte tirannico, a volte benevolo, garantendo sempre ordine e civiltà. Poi è crollato, gettando la galassia nello sfacelo. Ma che cos’è accaduto prima della sua caduta?

Le correnti dello spazio e Il tiranno dei mondi raccontano degli anni in cui Trantor, il pianeta-capitale, si stava espandendo e avviando a diventare un impero, mentre Paria dei cieli (il primo romanzo scritto da Asimov) mostra il Primo impero galattico al culmine della sua potenza. La storia galattica, la sua politica e i suoi conflitti sono l’immenso scacchiere su cui si gioca una vera e propria “partita cosmica” e maturano avvenimenti il cui significato sarà inizialmente avvolto nel mistero.

Ideale completamento del “Ciclo delle Fondazioni”, questi tre romanzi, ricchi di indimenticabili personaggi, offrono un panorama completo della saga asimoviana e delle cronache galattiche più lette e amate.

L'autore

Isaac Asimov (Petrovici, Russia, 1920 – New York 1992) ha iniziato a scrivere racconti a soli undici anni e ha raggiunto il successo negli anni Cinquanta con i romanzi della cosiddetta Trilogia della Fondazione e con i racconti del "Ciclo dei Robot", nei quali ha enunciato le celebri tre leggi della robotica. Maestro indiscusso della fantascienza del Novecento, le sue opere sono considerate una pietra miliare sia nel campo della letteratura sia in quello della divulgazione scientifica.

Isaac Asimov, Ciclo dell'impero, Oscar Fantastica Mondadori, pagg. 720, euro 18. Uscita 1 settembre 2020.