Torna Charles Stross su Urania, un autore apprezzatissimo dai lettori per la fortunata serie della Lavanderia di cui sia Urania che Delos Digital hanno pubblicato numerosi capitoli. Ma il romanzo che esce questa settimana, I figli di Saturno, nella collana del cerchio rosso non è legato a quella serie. Si tratta invece di un romanzo che vuole essere un omaggio a Isaac Asimov e a Robert Heinlein, due grandi autori dell'era classica, e descrive un futuro in cui l'umanità si è estinta e il Sistema solare è governato dai robot.

Nel 2013 Stross ha pubblicato un altro romanzo che condivide la stessa ambientazione, intitolato Neptune's Brood.

Il libro

Con la morte dell’ultimo essere umano avrebbe fine anche il retaggio dell’umanità?

Non secondo Charles Stross.

Ne I figli di Saturno la razza umana si è estinta da tempo, lasciando il Sistema Solare del XXIII secolo in mano a una complessa società di intelligenze artificiali intente a replicare vizi e virtù della specie che li ha creati.

Oggi non siamo rimasti che noi robot. È questa la piccola sporca bugia ipocrita che sta alla base della nostra società: loro, i nostri defunti Creatori, ci hanno costruiti per servirli, e si sono dimenticati di affrancarci prima di morire.

Freya Nakamichi-47 è un’androide di vecchia generazione, una concubina robotica progettata per compiacere una razza che neanche esiste più. Modello di perfetta, obsoleta bellezza in un mondo dominato dagli aristo, sofisticate intelligenze artificiali che intendono la parola “robot” come un insulto, Freya accetta una missione apparentemente semplice: portare un misterioso pacchetto da Mercurio a Marte.

Sarà questo l’inizio dei suoi guai…

Il romanzo, primo capitolo della serie Freyaverse, è dedicato alla memoria di Robert A. Heinlein e di Isaac Asimov ed è un dichiarato omaggio al lavoro dei due giganti della fantascienza, in particolare a Friday (Operazione domani, Classici Urania n. 227) di Heinlein, di cui è ritenuto una riscrittura in chiave satirica.

Humor e azione non mancano in questa space opera post apocalittica costellata di memorabili personaggi non umani.

L'autore

Charles Stross è uno dei più seguiti scrittori inglesi di science fiction. Nato nel 1964, è diventato famoso con romanzi come “Accelerando” (id., 2005), “Universo distorto” (Missile Gap, 2007), “Arresto di sistema” (Halting State, 2007).

Dopo la trilogia di Bob Howard e della Lavanderia (Rapporto sulle atrocità, Urania n. 1631, Progetto Jennifer, Urania n. 1658 e n. 1659) e Il Memorandum Fuller, Urania n. 1667), Saturn’s Children è il capitolo iniziale dela serie Freyaverse, a cui seguirà Neptune’s Brood.  I figli di Saturno è stato stato nominato per i premi Hugo e Locus Award ed è stato finalista al Prometheus.

Charles Stross, I figli di Saturno (Saturn's Children, 2008), Urania 1680, Mondadori, euro 6,90, ebook euro 4,99.