Dopo essere stata un personaggio di culto nelle serie animate Star Wars: The Clone Wars e Star Wars: Rebels, nelle ultime settimane l'ex padwan di un certo Anakin Skywalker, Ahsoka Tano, è arrivata al centro dei riflettori quando è stata rivelata la sua presenza nella stagione due di The Mandalorian, interpretata da Rosario Dawson (Marvel's Daredevil). Nel frattempo altre notizie avevano aggiunto l'arrivo di Temuera Morrison (Star Wars episodio II: L'attacco dei cloni) nel ruolo di Boba Fett e anche la versione in carne e ossa della mandaloriana Sabine Wren (per ora senza volto), vista appunto in Rebels, la quale condivideva il finale di serie con Ahsoka, visto che entrambe partivano alla ricerca di Ezra, loro compagno di avventure.

Rebels era ambientata cinque anni prima di Star Wars: Una nuova speranza, mentre The Mandalorian cinque anni dopo la fine di Star Wars: il ritorno dello Jedi e un oggetto molto particolare lega entrambe le serie, la dark sabre vista nella mani di Moff Gideon (Giancarlo Esposito, Breaking Bad), ma che precedentemente era stata in possesso proprio di Sabine.

Ora l'universo di Star Wars in streaming sta per espandersi ulteriormente.

Ahsoka

Sappiamo già che sono in preparazione le serie prequel dedicate a Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) e Cassian Andor (Diego Luna) da Rogue One: A Star Wars Story, ora due fonti diverse hanno annunciato l'arrivo di una serie dedicata proprio ad Ahsoka Tano. Prima ci ha pensato il giornalista free lance Daniel Richtman, che già in passato aveva anticipato notizie poi confermate, anche se in questo caso si era limitato ad annunciare su Twitter che era in preparazione una sorta di serie dedicata ad Ahsoka. Ci sarebbe voluto il sito Fandomwire per avere ulteriori dettagli: la serie sarà ambientata dopo la fine di Star Wars: Rebels e vedrà la presenza di Hera, il capitano dell'astronave Ghost vista nella serie animata, insieme a Zeb e all'androide Chopper, il tutto per proseguire da dove si fermava Rebels: la ricerca di Ezra.

Secondo il sito, esiste la possibilità che faccia la sua entrata in scena anche l'ormai leggendario (nell'expanded universe) grande ammiraglio Thrawn.

Espansione

Forse questo spiega la presenza di Katee Sackhoff (Battlestar Galactica, Another Life su Netflix, già rinovata per la stagione due) nel ruolo di Bo-Katan Kryze a cui aveva dato la voce in The Clone Wars: visto che il CEO della Disney Bob Iger aveva anticipato che la seconda stagione di The Mandalorian avrebbe visto la comparsa di altri personaggi a cui poi potenzialmente dare una serie in assolo, diventa logica la scelta di riunire i personaggi delle due serie animate per poi farle ripartire alla ricerca del compagno scomparso. E forse recuperare in modo non amichevole la dark sabre.

Dave Filoni, autore ormai leggendario delle serie animate della galassia di Star Wars, viene indicato come showrunner della serie.

Infine, Fandomwire aggiunge un altro rumor molto interessante: la presenza di Temuera Morrison non sarà solo un cameo, ma darà inizio a una serie dedicata Boba Fett, anche se non ci sono ulteriori indicazioni e al momento viene definita solo in via di viluppo.

La galassia di Star Wars su Disney+ si espanderà, appena sarà possibile tornare a effettuare le riprese di serie e film, nel frattempo, voi che ne dite di una serie dedicata a Ahsoka e le sue compagne di avventura e quale altro personaggio vorreste vedere in una serie in assolo?