Esce presso un nuovo editore, 21 Lettere, il romanzo di Catherynne M. Valente Space Opera, finalista al Premio Hugo.

Col termine "space opera” in genere si intende fantascienza spaziale avventurosa; ma nel romanzo della Valente “opera” ha invece un senso letterale, o meglio musicale: la Terra deve competere in una gara canora con un proprio rappresentante e da questo dipenderà il futuro del pianeta.

La Valente è una delle autrici più attive e apprezzate degli ultimi anni, più volte finalista a vari premi, vincitrice di un Hugo nella categoria podcast, di tre Premi Locus (romanzo breve, romanzo young adult e racconto), di un Grand Prix de l'Imaginaire, un Theodore Sturgeon memorial, un Lambda, un Andre Norton, un James Tiptree. Questo romanzo è arrivato in finale l'anno scorso, battuto poi da The Calculating Stars di Mary Robinette Kowal. Di suo sono già usciti in Italia La bambina che perse la sua ombra per salvare la magia del mondo (Sperling & Kupfer) e Mass effect. Andromeda. Annihilation (Multiplayer). 

Il libro

"La Terra iniziò a fare il callo all’avvicinarsi della fine del tutto.

Aveva un ritmo.

Ed era ballabile."

Ispirato alla Guida galattica per autostoppisti di Adams, e a un concorso canoro sempre più celebre, che vede a sfidarsi "nazioni che in passato si facevano la guerra" come dichiara l'autrice. 

Così come per le Olimpiadi, in cui la sfida tra genti diverse si trasformava in spettacolo non cruento, o in natura per quegli uccelli che mutano le dispute in canti e balli, allo stesso modo l'umanità partecipa a una gara di canto interplanetaria. 

Per scongiurare la propria fine e mostrare all'universo se l'esistenza del genere umano meriti di continuare, l'intera umanità potrà avvalersi di un rappresentante, uno solo…

Finalista agli Hugo Award 2019 come miglior romanzo, in questo libro Catherynne M. Valente, autrice emergente annoverata tra gli autori bestseller dal New York Times, sfoggia un'ironica scrittura glam rock.

La Universal Pictures ne ha acquisito i diritti per una versione cinematografica, adattata da Joe Epstein. 

"Dess aveva calcato la sua dose di tappeti rossi con indosso una dose ben maggiore di luride mise da ti-prego-guardami. Aveva dato retta più e più volte alle lagnanze dei giornalisti dei tabloid, che erano state così istintive e inermi e proprie del loro genere. La mucca fa muu; la pecora fa bee; un cronista di VIP fa ma chi c’hai addosso? Ma se una di quelle creature-giocattolo parlanti da cortile fossero emerse dai lunghi anni luce che separavano quel posto e casa per chiedergli chi c’avesse addosso allora, l’unica cosa che avrebbe potuto rispondere era: Me stesso."

L'autrice

Annoverata tra i bestselling author dal New York Times. 

Vincitrice di premi quali Hugo award, Romantic Times' Critics Choice, Locus, Lambda, Rhysling, Mythopoeic, Prix Imaginales e molti altri.

Finalista al Nebula e World Fantasy Award.

Vive su un'isola al largo delle coste del Maine con una crescente compagine di animali, alcuni dei quali umani.

Catherynne M. Valente, Space Opera (Space Opera, 2018), 21 Lettere, data di uscita prevista incerta, stampa Euro 18, ebook prezzo nd.