Film Tv Rewind è una pubblicazione periodica distribuita in abbinamento al settimanale Film Tv. Dopo il successo del primo numero sugli anniversari dello sbarco sulla Luna e del festival rock di Woodstock, da oggi 29 ottobre è in edicola Film Tv Rewind 02 dedicato all'immaginario cinematografico, musicale, televisivo e letterario “intorno” al Muro di Berlino fino all'anno della sua caduta, il 1989. In 120 pagine riccamente corredate da fotografie ripercorreremo la storia del cinema di spionaggio negli anni della guerra fredda con approfondimenti sui singoli titoli, alcuni leggendari come A 007 Dalla Russia con amoreLa spia che venne dal freddoIl sipario strappato e Le vite degli altri. Ci sarà anche un focus sulle maggiori produzioni del 1989, anno che ha visto in distribuzione capolavori come L'attimo fuggente con Robin Williams, Crimini e misfatti di Woody Allen e Harry, ti presento Sally, una delle commedie sentimentali più amate di tutti i tempi.

Non solo cinema però, come è caratteristica di Film Tv Rewind. Ricca la sezione televisiva con approfondimenti su tre serie che hanno caratterizzato la narrazione moderna della guerra fredda in Germania e negli Stati Uniti: Heimat di Edgar Reitz, l'acclamata The Americans creata da Joe Weisberg per Fox Tv e Deutschland 83 e 84, trasmessa in Italia con successo da Sky Atlantic. Nella parte musicale un ampio articolo sulla scena musicale berlinese che arriva a ridisegnarne i luoghi attraverso le tendenze del rock, dell'elettronica e della dance, oltre a una lista dei 20 migliori dischi del 1989 commentata e illustrata. Novità di questo Film Tv Rewind 02 la ricca sezione letteraria con una intervista a Stefano Di Marino, tra i più prolifici autori di romanzi di spionaggio della serie Mondadori “Segretissimo” (con lo pseudonimo Stephen Gunn) e la classifica dei 15 migliori spy book di tutti i tempi, con autori come Ian Fleming, John Le Carré e Frederick Forsyth.

Film Tv Rewind 02 La caduta del muro (Dalla Russia con amore) sarà in edicola abbinato a Film Tv numero 44 da martedì 29 ottobre a 5,50 euro.