Per molti Kevin Smith è noto per il suo film di esordio, Clerks (e il suo sequel), e per i suoi altri titoli indipendenti sempre anticonvenzionali come Dogma, Jay e Silent Bob… fermate Hollywood! e i più recenti e grotteschi Red State e Tusk.

Ma Smith è anche noto come fumettista, avendo lavorato sia per la Marvel che la DC Comics e negli ultimi anni ha girato alcuni episodi di quasi tutte le serie del cosiddetto Arrowverse.

Il suo legame con la Warner e la DC Comics lo rende così una fonte piuttosto attendibile rispetto a quanto dichiarato di recente.

Il lungo Halloween

Durante il podcast Fatman Beyond, il co-presentatore Marc Bernardin gli aveva chiesto conferme su un rumor a lui arrivato, ovvero che il prossimo film The Batman, scritto e diretto da Matt Reeves (la saga prequel del Pianeta delle scimmie) sarebbe stato basato sul famoso arco narrativo a fumetti Batman: il lungo Halloween. Al che Smith ha riposto

Per essere sinceri, l'ho sentito anch'io, e da una buona fonte anche.

E visto il tempo che Smith passa in casa Warner, la sua dichiarazione non può passare inosservata.

Il plot

Il lungo Halloween è un arco narrativo in tredici episodi pubblicato negli USA tra il 1996 e il 1997 e da noi dal gennaio al novembre del 1998. Curiosamente, l'autore era Jeph Loeb, ora al comando della Marvel Television, quella di Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. per intenderci, mentre i disegni erano di Tim Sale.

In termini di continuity, l'arco narrativo si situa dopo Batman: anno uno ed è ambientato durante i primi anni della lotta al crimine del Cavaliere oscuro.

In questo caso, la storia parla di un misterioso killer chiamato Holiday (festa in italiano), che uccide le persone durante, appunto, le feste, una ogni mese.

Lavorando con il procuratore distrettuale Harvey Dent e il capitano Gordon (non ancora commissario), Batman combatte contro il tempo per evitare la prossima vittima, il tutto mentre cerca di fermare la guerra tra le due famiglie mafiose per eccellenza di Gotham, i Maroni e i Falcone.

Il fumetto fa anche rientrare in scena il più elusivo dei villain di Batman, Calendar Man (o L'uomo calendario), il quale conosce l'identità dell'assassino ma si diverte (per così dire) a dare solo indovinelli ed enigmi a Batman come indizi da una cella dell'Arkham Asylum.

Fanno la loro comparsa cattivi come Lo spaventapasseri, il Joker, Il cappellaio matto, Poison Ivy e L'enigmista, solo per citarne i più conosciuti, mentre la storia getta le basi per il passaggio di Harvey Dent al villain Due facce.

Il plot del fumetto racchiude tutti gli elementi espressi dal regista Matt Reeves, che ha sempre dichiarato di voler realizzare un noir-detective story, un aspetto di Batman mai veramente approfondito sul grande schermo pur essendo chiamato nei fumetti il più grande detective del mondo,  e soprattutto dà ulteriore credibilità al rumor comparso poco tempo fa, quando si parlava di un Batman che dove inoltrarsi nel lato oscuro di Gotham e incontrare tutti i suoi villain mentre investigava il caso di una serie di misteriosi omicidi.

The Batman, che ora avrà il volto di Robert Pattinson (la saga di Twilight) nel caso ancora non lo sapeste, è previsto in uscita il 25 giugno 2021, voi che ne dite, Il lungo Halloween si presta a diventare la prima avventura del nuovo Cavaliere oscuro?