RetroEdicola Club, associazione culturale senza scopo di lucro fondata da un gruppo di appassionati di retrogaming con l'obiettivo è quello di promuovere e diffondere la cultura del videogioco, in tutte le sue forme e derivazioni, domenica 17 marzo organizza la Mechanomicon – Robot Convention, dalle ore 16:00 alle 23:30 presso la propria sede in Via Gabriele Rosa 18c, 24125 Bergamo.

La manifestazione partirà con la presentazione del saggio Mechanomicon – per chi adora il Mecha Design, insieme all'autore Alberto Sangiovanni, faremo un “viaggio” analizzando il passato e il presente dei Robot negli anime, manga e cinema per poi passare al mondo dei videogiochi e wargame.

Alla fine della presentazione si proseguirà con un Aperitivo in compagnia di proiezioni degli anime robotici più belli, da Gundam a Mazinga.

Per concludere la giornata si terrà una "Robot Night" a base di Arcade a tema robotico, giocato su maxi-schermo, raccontanti e presentati dal nostro Mig in un mix di storia e divertimento.

Ingresso o tessera associativa annuale (acquistabile in loco) o ospite a 3,50 euro – Servizio di minibar e drink.

Mechanomicon. Per chi adora il Mecha Design

Il libro

In questo breve saggio l'autore si propone di illustrare i campioni di stile dei Mecha, i robot di manga e anime, o Real Robot, nei vari contesti in cui sono comparsi. Senza pretesa di essere esaustivi, anche perché è una materia in continua evoluzione, la speranza è di fornire almeno una solida base da cui possa partire chi è abbastanza nerd o otaku da interessarsi a questo argomento.

Il “viaggio” parte analizzando la presenza dei mecha nei media (anime, manga e al cinema), soffermandosi sull’opera di alcuni noti mecha designer, per poi passare al mondo dei giochi, videogiochi e wargame. Fino a descrivere i mecha che troviamo nella nostra realtà.

L'autore

Alberto Sangiovanni è nato a Crema nel 1971. Dopo la Laura in Ingegneria meccanica ha lavorato come libero professionista e poi come dipendente in un'azienda produttrice di macchine speciali.

Da sempre appassionato di fantascienza, in tutte le sue forme, ha collaborato alla stesura del background di alcuni wargames di fantascienza.

Nel 2008 ha creato il blog Fantascienza e co.

Alberto Sangiovanni, Mechanomicon. Per chi adora il Mecha Design , Delos Digital, NerdZone 10, isbn: 9788825407839, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online: