Terraforming Mars

1-5 giocatori, 12+, 120 minuti (2016)

Il titolo senz'altro più interessante degli ultimi anni, giunto al 4o posto nella classifica di BoardGameGeek, è senz'altro Terraforming Mars, edito in Italia da Ghenos Games.

I giocatori sono alla guida di una delle corporazioni intente a contribuire alla colonizzazione del pianeta rosso: un processo lungo che richiederà diverse generazioni per la completa terraformazione. Occorre innalzare la temperatura, creare oceani e aumentare il livello di ossigeno; popolare il pianeta con città e foreste.

Nel corso della partita i giocatori si troveranno a gestire diverse risorse: soldi, utili per dare vita ai diversi progetti, uranio e metalli, che possono rendere più sostenibili anche i progetti più costosi, piante, che servono per creare foreste ed aumentare il livello di ossigeno, energia e calore, per sostenere attività importanti ed innalzare la temperatura sul pianeta. 

Il gioco si sviluppa su una mappa che rappresenta una faccia di Marte con le aree adatte ad ospitare oceani, città e foreste. I giocatori, nel corso della partita, pescheranno e giocheranno carte progetto che spaziano dall'insediamento di micro-organismi, alla costruzione di centrali energetiche fino alle titaniche opere che comportano l'utilizzo di enormi asteroidi. I diversi progetti conferiranno ai giocatori risorse momentanee o benefici permanenti; ogni volta che un giocatore interviene sui parametri di terraformazione (oceani, ossigeno e temperatura) otterrà anche punti vittoria.

Per vincere occorre sapere sfruttare al meglio le carte, i progetti e le risorse in un gioco davvero molto profondo e vario. Nel corso degli anni sono state prodotyte anche diverse espansioni: dalle semplici mappe alternative, che mostrano l'altra faccia del pianeta, all'inserimento di missioni su Venere o alla colonizzazione di altri corpi del sistema solare.

Il gioco è stato creato con una particolare attenzione agli aspetti scientifici, a partire dalla mappa fino alle caratteristiche delle varie carte progetto.

First Martians

1-4 giocatori, 10+, 60 minuti (2017)

Gioco collaborativo edito in Italia da Pendragon Game Studio. Ideato da Ignacy Trzewizcek, forte dell'esperienza del bellissimo Robinson Crosue, mette i giocatori di fronte al difficile compito di creare una stazione permanente su Marte, andando quindi ad esplorare i primissimi passi di una possibile colonizzazione del pianeta rosso.

La sfida è ardua e gli imprevisti sempre alle porte. Il gioco presenta diverse missioni, tutte con un altro livello di rigiocabilità, grazie ad alcuni elementi casuali e la possibilità di giocare una vera e propria campagna.

Il gioco si appoggia ad una app che permette di gestire con facilità gli oltre 500 eventi e una IA che renderà ogni sfida davvero unica.

Consigliato per chi cerca un gioco collaborativo impegnativo ed avvincente.

Pocket Mars

1-4 giocatori, 10+, 15-30 minuti (2017)

Questo piccolo gioco di carte, edito in Italia da MS Edizioni, racconta le fasi avanzate della colonizzazione di Marte, con i giocatori impegnati a traghettare i nuovi coloni dalla terra al pianeta Rosso.

Ogni giocatore avrà a disposizione uno shuttle con cui portare i sui 8 coloni, sfruttando al meglio i moduli (carte) e le opportunità offerte dalle 5 installazioni presenti sul pianeta.

Ideale per chi vuole un gioco veloce ma non banale ambientato sul pianeta rosso.

Missione Pianeta Rosso

2-6 giocatori, 14+, 45-90 minuti (2015)

Per chi si vuole lanciare nella conquista di Marte in maniera un po' più scanzonata suggerisco Missione Pianeta Rosso di Bruno Faidutti, edito in Italia da Giochi Uniti.

In una ambientazione SteamPunk i giocatori dovranno gestire al meglio i vari razzi in partenza per Marte cercando di ottenere i posti migliori e dirigerli nelle aree più interessanti.

Con un sistema di "ruoli" ispirato al famosissimo Citadels la partita evolve di turno in turno ricca di colpi di scena e pugnalate alle spalle.

Consigliato per chi cerca un gioco ad alta interattività, un po' caotico, in cui non sia solo la strategia ma anche un pizzico di fortuna a determinare il vincitore

Tutti questi giochi li potrete trovare anche alla prossima edizione di Play – Festival del Gioco, che avrà come tema principale la Corsa allo Spazio.