Preannunciato nel pomeriggio di ieri, questa notte negli States e stamattina da noi è arrivato l'atteso trailer di X-Men: Dark Phoenix, che porta con sé, metaforicamente e non, la sensazione che la fine, come dice la cover della canzone dei Doors, stia arrivando. Forse non casualmente visto anche il futuro ritorno in casa Marvel dei mutanti.

Il trailer inizia mostrandoci una giovanissima Jean Grey (Summer Fontana) arrivare da Xavier chiedendogli di guarirla e poco più avanti scopriamo il perché: in un punto imprecisato precedente ha attivato nel modo peggiore i suoi poteri.

Ma la storia riparte soprattutto da dopo X-Men: Apocalisse e Xavier dice di aver fatto quello che era necessario per contenere ciò che c'è dentro di lei, che ora vediamo con il volto di Sophie Turner (Game of Thrones) anche se Mistica (Jennifer Lawrence, The Hunger Games) pensa che in realtà le stia nascondendo la verità.

Ma Jean, sempre meno controllabile, fugge e decide di cercare risposte da Magneto (Micheal Fassbender) che ora vive sull'isola di Genosha, un rifugio per tutti i mutanti in fuga dal mondo.

Nel mezzo si inserisce la misteriosa figura della mutaforma chiamata solo Smith (Jessica Chastain), che invece la vuole dalla sua parte per scopi ben poco chiari.

Poi arriva la missione nello spazio e la prima veloce apparizione della fenice oscura del titolo: cosa è accaduto per far avvenire la trasformazione in una già tormentata Jean Grey?

E, abbiamo parlato del funerale? Perché secondo Screen Rant se guardate con attenzione intorno al punto 1,55 minuti, una singola inquadratura sembra molto rivelatoria, senza contare che forse, ma solo forse, basta notare chi non compare più da un certo punto in poi nel trailer.

Lo scopriremo quando X-Men: Dark Phoenix uscirà in un punto non ancora definito del 2019 da noi, mentre negli States è previsto il 14 febbraio dello stesso anno, vi lasciamo con il trailer in italiano e in lingua originale: