Quest'anno il primo aprile cade proprio il giorno della Pasqua. Come sanno bene i nostri lettori più fedeli per noi il Primo Aprile è una specie di festa tutta particolare, per la quale ci sbizzarriamo a inventare le notizie false più strane e insieme credibili che ci vengono in mente. È la prima volta da quando siamo online che la Pasqua cade in questa giornata, e dopo una valutazione abbiamo deciso che probabilmente era il caso di evitare, questa volta.

Tra l'altro, se noi ci siamo sempre divertiti con le nostre notizie false dell'april fool, purtroppo negli ultimi tempi il tema delle fake news ha assunto importanza e toni ben diversi dalla goliardia. È forse il caso di ripensare e valutare un po' questa cosa; anche perché, per come è fatta internet oggi, si corre anche il rischio che qualche algoritmo semiautomatico possa leggere lo scherzo del primo aprile e classificare il sito come non affidabile, con ripercussioni di vario genere.

E comunque, dopo aver scritto tutto questo quando tra un anno scriveremo che la Disney programma un crossover tra Star Wars e Frozen ci cascherete molto più facilmente.

Buone feste e tanti auguri a tutti. E occhio agli alieni nelle uova di pasqua.