È in libreria per Rizzoli Paesaggio con mano invisibile (Landscape with Invisible Hand, 2017) di M.T. Andersonun breve romanzo di fantascienza Young Adult. Il libro sulla carta ricorda le atmosfere di V – Visitors, mescolate a The Truman Show. Uscito negli USA lo scorso settembre, è stato nominato tra i migliori libri del 2017 dal Wall Street Journal, il Publishers Weekly e il Kirkus Reviews

Sinossi

Ci troviamo in un’America invasa dai vuvv, alieni che con il loro arrivo sulla Terra hanno trasformato la vita dell’uomo, rendendolo un accessorio superfluo e al proprio servizio. Adam, 17 enne alla ricerca di sé come tutti gli adolescenti, fa del suo meglio per adattarsi al nuovo mondo: mette in scena una storia d’amore in diretta per mantenere la famiglia, assume il ruolo di “uomo” di casa dopo l’addio del padre e, nel tempo libero, dipinge i paesaggi allucinati che lo circondano.

È una storia di fantascienza che, come le migliori sanno fare, ritraendo un universo distopico e apparentemente così lontano, parlano di noi: della minaccia di essere invasi, della fatica di stare al mondo, della paura dell’altro, dell’amore quando non è tale. Sulla scia del ritorno del genere fantascientifico, trainato da Stranger Things & co ma pure dalla ripubblicazione de Lo spirito della fantascienza di Roberto Bolaño o la nostalgia per il genere e per gli Urania che la scomparsa di Ursula K. Le Guin ha generato, crediamo davvero che sia un libro che farà parlare, e che si farà leggere volentieri.

Quarta di copertina

Ci sono sistemi ben più sottili – ed efficaci – della forza per guadagnarsi schiavi. Lo sanno bene gli alieni, i vuvv, che dal giorno dell’atterraggio non hanno imprigionato esseri umani: li hanno liberati, dalle malattie, dalla crisi energetica, dalla fame. Tutto ha un prezzo, e quello imposto dai vuvv per i loro tesori è il rovesciamento del mondo come lo conosciamo.

Adam, 17 anni, artista sensibile e adolescente alla caccia di sé, si ritrova costretto a recitare per il piacere dei vuvv un amore che non c’è, come nelle peggiori delle serie TV, solo per guadagnare quei soldi che il padre nel nuovo mondo non riesce più a portare a casa. Ma quanto siamo disposti a sopportare, quanto siamo disposti a sacrificare per compiacere gli altri?

L'autore

M.T. Anderson è nato a Cambridge, Massachusetts, nel 1968, dove tutt’ora vive. I suoi libri per Giovani Adulti gli sono valsi candidature e vittorie ai maggiori premi letterari americani, oltre che portarlo nei primi dieci posti della classifica del New York Times. È l’autore del romanzo distopico seminale Feed.

M.T. Anderson, Paesaggio con mano invisibile, traduzione di Bérénice Capatti, Rizzoli, pagg. 160 , 16 euro (cartaceo), 9,99 euro (eBook)