Uno dei temi favoriti dei fan di Star Trek di questo tempo è discutere se o quanto Star Trek: Discovery sia "Star Trek". Al di là dei dubbi deontologici, una cosa è certa, la nuova serie è piena di citazioni e riferimenti alla Serie Classica. Alla quale dovrebbe in qualche misura finire per collegarsi, essendo ambientata solo dieci anni prima.

Proprio a un possibile collegamento fa riferimento una nuova teoria che è emersa questa settimana. Se non avete ancora visto l'episodio di cui si parla, il sesto, intitolato Lethe, non vi consigliamo di leggere questo articolo, perché vengono svelati diversi eventi della trama.

Il titolo Lethe

Innanzitutto, perché il titolo Lethe? Il Lete è uno dei fiumi dell'inferno, ma nell'episodio non ci sono riferimenti diretti. Molti hanno pensato quindi che il titolo fosse invece un riferimento a Lethe, un personaggio dell'episodio Dagger of the Mind della Serie classica (1x09, in italiano Trasmissione di pensiero). Tuttavia nell'episodio non sembrano esserci riferimenti diretti. Oppure sì?

Chi è Lethe nell'episodio Dagger of the Mind

Nell'episodio Dagger on the Mind, Kirk e soci visitano una colonia penale sul pianeta Tantalus IV, gestita dal dottor Tristan Admas. Qui incontrano una donna, Lethe, interpretata da Susanne Wasson, una delle pazienti internate nella colonia.

Di lei sappiamo che in passato era stata a sua volta una psicologa, una terapista, ma non sappiamo cosa abbia fatto per essere rinchiusa nella colonia. La sua mente è stata alterata e la sua memoria cancellata.

Chi è Katrina Cornwell in Star Trek Discovery

Nell'episodio 1x06 di Star Trek Discovery ritroviamo il personaggio dell'ammiraglio Katrina Cornwell.

Di Cornwell sappiamo che è un ammiraglio della Flotta e che in passato (ci sono riferimenti nell'episodio precedente e in questo) è stata una psicologia.

Cornwell visita Lorca a bordo della Discovery, ma finisce col litigare con lui minacciandolo di togliergli il comando. A Cornwell però viene affidata una missione diplomatica: deve incontrare una delegazione Klingon per trattare la pace. L'incontro si rivelerà però un'imboscata e Cornwell cadrà in mano ai Klingon. Il fatto che lei prometta a Lorca di togliergli il comando fa immediatamente pensare che difficilmente tornerà tanto presto al comando di Starfleet.

La teoria

Secondo la teoria, l'avete già intuito, la Lethe che troviamo nella serie classica sarebbe la stessa Cornwell dieci anni dopo. L'ipotesi sarebbe che l'ammiraglio possa perdere la memoria e parzialmente la ragione, probabilmente in seguito alle torture dei Klingon (ci sono riferimenti nella Serie classica a torture Klingon che portano gli umani alla pazzia). L'ipotesi, oltre che dal titolo e dal dettaglio della professione precedente della Cornwell, è corroborata anche dall'aspetto dell'attrice scelta e dalla sua pettinatura.

Cosa ne pensate?