Wesley Chu è uno scrittore ancora inedito da noi, ma conosciuto in patria per The Tao Trilogy e la nuova saga sequel, chiamata The Rise of Io.

Ma nel mezzo ha realizzato due terzi di un'altra trilogia, chiamata solo Time Trilogy, il cui primo romanzo, Time Salvager, ha però attirato l'attenzione del binomio vincente Paramount come produzione e Michael Bay alla regia.

Ed ecco arrulato lo sceneggiatore Zak Olkewicz (anche al lavoro su Fear Street, di R.L. Stine) per la trasposizione cinematografica di quella che si avvia a essere una potenziale nuova saga a base di viaggi nel tempo.

Lo spunto narrativo parte da un lontano futuro in cui la Terra è un pianeta tossico e abbandonato dall'umanità, che si è sparsa nel sistema solare, sopravvivendo a malapena su altri pianeti e lune.

L'ultima possibilità è affidata ai cosiddetti Chronmen, persone inviate indietro nel tempo per recuperare risorse e tesori necessari per tentare di salvare il pianeta.

Ma le regole sono severe: non si deve in alcun modo cambiare la timeline o la pena è la morte.

Non che il loro destino sia molto diverso: i continui salti nel tempo comportano livelli di stress altissimi, i quali uniti ai pericoli a cui vanno incontro, fanno sì che nessuno Chronman sia mai morto di vecchiaia.

L'autore Wesley Chu
L'autore Wesley Chu

Il protagonista della storia, James, è molto vicino al punto di rottura quando decide di infrangere la regola e salvare la scienziata Elise Kim, appartenente al secolo precedente il suo, dalla distruzione di una piattaforma petrolifera in cui avrebbe dovuto perdere la vita.

Diventato così l'obiettivo dei suoi stessi datori di lavoro, deve nascondersi nella devastata Terra del futuro, avendo come aiuto Grace Priestly, la scienziata che ha inventato i viaggi nel tempo, e Levin, suo mentore ed ex Chronman caduto in disgrazia.

I romanzi usciti finora sono due: Time Salvager (2015) e Time Siege (2016), mentre non ci sono ancora notizie sul terzo capitolo.

Mancani date ufficiali sull'arrivo nei cinema di Time Salvager, per cui vi terremo aggiornati sui prossimi viaggi indietro e avanti nel tempo per cercare di salvare il nostro pianeta.