Il mondo creato da S.J.Kincaid è un universo piuttosto complesso in cui tuffarsi, e persino la definizione di romanzo young adult stride con la brutalità in cui veniamo immersi.

Eppure anche nella glaciale ferocia del protagonista principale, Nemesis, troveremo quel percorso di ricerca interiore che abbiamo già visto trattato in molti modi differenti quando abbiamo a che fare con un'intelligenza artificiale che dovrà gioco forza, uscire dagli schemi e dagli scopi per cui era stata creata.

Ed è proprio in questa sua trovata umanità che si gioca la chiave di questo romanzo di un autrice che dopo aver trovato il successo con la sua prima saga di Insignia (una quadrilogia distopica ancora in salsa young adult), comincia ora questa nuova avventura con il primo capitolo di Diabolic.

Il Libro

Un diabolic non conosce la pietà. Un diabolic è potente. Un diabolic ha un solo compito: proteggere la persona per la quale è stato creato. E per farlo è disposto a tutto. Per Nemesis questa persona è Sidonia, unica erede del senatore von Impyrean, noto in tutta la galassia per i suoi contrasti con l'Imperatore. Anche se sono cresciute insieme, l'una accanto all'altra, il loro non è un rapporto tra pari. Nemesis, se necessario, darebbe la vita per Sidonia. E non esiterebbe a eliminare chiunque ne mettesse in pericolo la sicurezza. Sidonia, infatti, è tutto il suo universo. Senza di lei, la diabolic non avrebbe ragione di esistere. Perciò quando l'Imperatore della galassia, uomo crudele e assetato di potere, convoca Sidonia a corte con l'intento di prenderla in ostaggio e colpire così il padre ribelle, a Nemesis non resta che una soluzione per proteggerla: sostituirsi a lei e partire alla volta del palazzo imperiale. Una volta lì, mentre l'incombere della ribellione inizia a far tremare l'Impero, Nemesis si ritrova catapultata in un mondo di individui ambigui e corrotti, e scopre così in sé un'umanità ben più profonda di quella trovata tra i cosiddetti esseri umani. Ciò che ancora non sa è che proprio questa potrebbe essere la chiave per salvare se stessa e forse anche l'Impero…

L'autrice

S.J. Kincaid da piccola sognava di diventare un'astronauta ma, non brillando in matematica, ha dovuto ripiegare sulla science fiction. Incapace di stare ferma, ha vissuto in California, Alabama, New Hampshire, Oregon e Chicago. Per il momento, fino al prossimo spostamento almeno, vive in Scozia.

S.J. Kincaid, Diabolic  (2017), Mondadori, pagine 360, Euro 16,92, ebook Euro 4,99.