La Sperling & Kupfer ha recentemente inviato nelle librerie il romanzo Dark Matter (Dark Matter, 2016) dello scrittore Blake Crouch.

Negli Usa questo autore è molto noto e apprezzato per i molti racconti pubblicati su varie riviste di prim’ordine, romanzi di successo tra i quali spiccano i titoli che formano la trilogia di Wayward Pines edita con successo anche nel nostro paese dalla Sperling (I misteri; Il bosco e infine L’ultima città).

Il protagonista si chiama Jason Dessen, ha circa quarant’anni ed è felicemente sposato con Daniela e hanno un figlio, Charlie che ha circa quindici anni. I due dopo le nozze hanno trascorso anni felici anche se lui, un giovane e brillante ricercatore nel campo della fisica quantistica , che professori e colleghi  “davano” come uno dei prossimi vincitori di un Premio Nobel, una volta innamoratosi della donna, che poi sarebbe diventata sua moglie, ha lasciato la ricerca, diventando un semplice professore in un piccolo college della sua città, il Lakemont College dove tiene dei corsi introduttivi alla “Meccanica Quantistica”.  E’ felice della vita che sta conducendo e non ha nessun rimpianto del passato.

Mentre la famiglia sta passando una tranquilla serata in casa, Daniela, la moglie invita Jason ad andare ad acquistare un gelato. L’uomo prima si reca nel bar più vicino dove per caso, incontra un suo vecchio amico di università che si rammarica per lui e per la brillante carriera che non ha affrontato per sposarsi. Successivamente si reca in un supermercato per acquistare i gelati e mentre sta rientrando a casa un uomo, minacciandolo con una pistola, lo obbliga a salire su di un Suv e lo porta, dopo un lungo percorso all’interno di una fabbrica abbandonata, con una siringa gli inetta un liquido misterioso. Si risveglia nel momento in cui un uomo e una donna lo caricano su di una barella legandolo con alcune cinghie e lo trasportano lungo un corridoio alla fine del quale un uomo in tuta pressurizzata lo saluta e si congratula con lui per “avercela fatta”.

Ovviamente per Jason sono frasi senza senso, è convinto di avere delle allucinazioni e gli vengono fornite delle informazioni che per lui non hanno senso, come il fatto di essere mancato da quel luogo da circa un anno e mezzo e di essere ancora a Chicago. Ancora frastornato, sempre convinto di essere stato rapito per chissà quale motivo e impaurito di quanto gli sta accadendo tenta una fuga.

Trova un taxi e chiede di essere portato all’indirizzo della sua casa. Una volta arrivato si rende conto, da tante piccole differenze che quella non è la casa dove lui ha abitato per tanti anni con la moglie e il figlio; entrato infatti non trova traccia delle due persone che ama. Nuovamente inseguito, riesce a fuggire di nuovo e si dirige verso il più vicino ospedale, ma la realtà a poco a poco emerge e lui scopre di trovarsi in un altro universo, parallelo a quello dove è sempre vissuto.

In questo diverso universo parallelo, lui non è un anonimo professore di un piccolo college; non ha né moglie né figlio ma è invece un grande genio che ha compiuto una impresa memorabile.

Ma Jason Dessen ha un solo e unico desiderio tornare nel “suo” universo, tornare dalla sua amata moglie e da suo figlio. Vuole riavere indietro la sua vita, ma non sa se riuscirà in questa impresa in quanto è in atto una cospirazione che potrebbe bloccarlo per sempre in quell’universo non suo.

Un romanzo che non narra di viaggi nel tempo ma attraverso universi paralleli. Un romanzo che affascinerà quanto amano la buona fantascienza.

L’autore

Blake Crouch è nato nel 1978 in North Carolina e vive in Colorado. È autore bestseller di Amazon, in particolare con la trilogia di Wayward Pines. I suoi racconti sono stati pubblicati in riviste come Ellery Queen's Mystery Magazine, Alfred Hitchcock's Mystery Magazine, Thriller. Nel 2009 è stato co-autore di Serial, una serie di thriller che ha fatto scuola.

Dark Matter è stato per settimane nella top 20 del New York Times, sarà tradotto in 25 paesi e diventerà un film Sony. Il suo sito è www.blakecrouch.com.

Il libro 

Jason Dessen è un quarantenne sposato con la donna della sua vita, ha un figlio adolescente per il quale farebbe qualunque cosa e insegna in un piccolo college di Chicago. Avrebbe potuto vincere il Nobel per la fisica, ma ha lasciato la ricerca per dedicarsi alla famiglia. E quando un suo ex collega lo invita a una festa, Jason esita ma sua moglie lo spinge a uscire dalla routine. Una serata diversa fuori di casa, gli dice. Una serata molto diversa. Mentre Jason rientra, un uomo mascherato lo costringe a salire su un SUV nero sotto la minaccia di una pistola. «Sei felice della tua vita?» sono le ultime parole che Dessen sente, prima che il suo rapitore lo colpisca facendogli perdere conoscenza. Prima di risvegliarsi legato a una barella e circondato da sconosciuti completamente nascosti da tute anticontaminazione. Prima che un uomo mai visto gli sorrida dicendo: «Bentornato, Jason. Congratulazioni, ce l'hai fatta». Nel mondo in cui si è svegliato, la vita di Jason non è quella che ricorda. Sua moglie non è sua moglie. Suo figlio non è mai nato. E lui non è un anonimo professore ma il genio che ha compiuto un'impresa memorabile. Qual è il mondo dei sogni, questo o l'altro? Come può tornare alla famiglia che ama? Per rispondere, Jason dovrà affrontare un avversario irriducibile: la materia oscura, dentro e fuori di lui. Un thriller inquietante e geniale nel quale Blake Crouch mescola fantascienza e amore, immaginazione e terrore, raccontando le nostre peggiori paure. E crea un personaggio capace di vincerle.

Blake Crouch, Dark Matter (Dark Matter, 2016), traduzione di Annalisa Garavaglia, Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 348. Euro 19,90.