E finalmente l'ottavo episodio della saga ha un titolo ufficiale, come riportato da Entertainment Weekly ieri sera.

Inizialmente chiamato per scherzo Star Wars Space Bear dal regista Rian Johnson all'inizio delle riprese, quasi un anno fa, ieri la Lucasfilm ha postato il primo teaser poster con annesso titolo sia sulla pagina ufficiale di Facebook che sul sito, ma senza altre spiegazioni.

Siete pronti?

Eccolo qui: Star Wars The Last Jedi.

Il sito Comicbook fa notare come sia solo il terzo film della saga principale a non avere un verbo nel titolo (i precedenti sono La minaccia fantasma e Una nuova speranza) e soprattutto come il logo classico di Star Wars sia interamente di color rosso.

Quanto alla trama, le informazioni ufficiali sono poche:

Sappiamo che la purtroppo scomparsa Carrie Fisher aveva ampiamente terminato le riprese ma che era prevista di ritorno in Episode IX; il regista Rian Johnson ha dichiarato di non voler seguire lo stile classico di un secondo episodio più cupo del precedente, ma di voler tornare al tono avventuroso della trilogia originale, mettendo i protagonisti davanti a sfide impossibili che li porteranno a scoprire chi sono veramente.

Quanto a chi possa essere questo Ultimo Jedi, il segreto è destinato a rimanere tale ancora a lungo. La risposta scontata dovrebbe essere Luke Skywalker, ma la risposta scontata di solito è sbagliata. Senza contare che, come suggerito dal suddetto Comicbook.com, la parola Jedi è sia singolare che plurale. In italiano questa ambiguità verrà forzatamente spezzata, ma ancora l'ufficio stampa Disney italiano non si è fatto sentire. 

Star Wars The Last Jedi è previsto in arrivo da noi il 14 dicembre, un giorno prima dell'arrivo in patria.

Voi chi pensate possa essere l'ultimo Jedi, e possono essere più di uno?