Si chiama Absolute Batman: Year One, e per ora è disponibile solo in lingua inglese, il cofanetto contenente due volumi di una delle saghe più avvincenti dell'uomo pipistrello, scritta da Frank Miller e disegnata da David Mazzucchelli nel 1987. Nel primo volume ci sarà una versione ad alta risoluzione, ricolorata, dei disegni di Mazzucchelli, mentre nel secondo troveremo una versione old-fashioned, realizzata da scansioni delle pagine stampate originali, al fine di rivivere l'esperienza di lettura degli anni '80. In più ci saranno, ovviamente, contenuti speciali e materiali inediti, tra cui la sceneggiatura originale di Miller e i bozzetti di Mazzucchelli. È già disponibile negli Stati Uniti e presto sugli store online.

Sinossi

Bruce Wayne e il tenente di polizia James Gordon arrivano a Gotham City: uno ritorna alla propria città natale dopo anni di assenza, l'altro si è trasferito insieme alla moglie Barbara per problemi con i precedenti colleghi. Gordon si scontra con i principali rappresentanti della corruzione e della violenza gratuita che affligge la polizia della città. Wayne invece dopo diverse vicissitudini si ritrova a ricordare l'avvenimento che gli ha fatto decidere di combattere il crimine: l'uccisione dei suoi genitori da parte di un rapinatore. In quel momento un pipistrello rompe la finestra ed è la nascita del mito.

Gli autori

Frank Miller, 59 anni, è uno degli autori del fumetto più influenti degli ultimi decenni. Le sue creazioni originali, come 300 o Sin City, sono indubbiamente nella storia di questa arte, come pure le sue reinterpretazioni di personaggi classici, come il Batman di Batman Year One e Il ritorno del Cavaliere Oscuro (che hanno fortemente ispirato la trilogia cinematografica di Christopher Nolan come pure parte del recente Batman vs Superman), Daredevil, Elektra. È stato anche sceneggiatore per il cinema (Robocop 2, Robocop 3) e regista (The Spirit).

David Mazzucchelli, 56 anni, deve la sua fama nel mondo dei comics principalmente grazie alla realizzazione di due tra le più importanti saghe supereroistiche degli anni ottanta, entrambe scritte da Frank Miller: Daredevil: Born Again (1986) e Batman: Anno uno (1987). Di recente, nel 2009, realizza il graphic novel Asterios Polyp, a cui ha lavorato per una decina d'anni, in Italia edito da Coconino.

F. Miller, D. Mazzucchelli,  Absolute Batman Year One, DC Comics, 224 pgg., 86,50€ (su Amazon)