Lo scorso anno la Elara Libri ha pubblicato la sua prima Graphic Novel che arricchisce il già ricco catalogo di volumi di fantascienza, fantasy e horror.

Il titolo di questa graphic novel (GN) è Jaybird (Jaybird, 2013) opera dei fratelli finlandesi Lauri & Jaakko Ahonen e viene presentata dalla Elara in un elegante volume cartonato di grande formato.

Come scritto in altra occasione, ci sembra importante segnalarne (anche se in forte ritardo) questo volume ai nostri lettori in quanto normalmente la Elara Libri vende direttamente i volumi che pubblica salvo alcune eccezioni  come la rivista Fantasy & ScienceFiction che si può acquistare solo in edicole (ben fornite e centrali) delle varie città e i volumi delle sue varie collane reparibili solo nelle più importanti librerie.

Il protagonista della storia è un piccolo pennuto disegnato molto bene in modo antropomorfo, si chiama Jaybird e vive in una grande casa, non esce mai fuori e passa le giornate a pulire i quadri dei suoi antenati (evidentemente è l’ultimo rampollo di una importante famiglia) e inoltre assiste amorevolmente sua madre malata. Precisiamo che in questa GN, il parlato è ridotto al minimo.

Jaybird non esce di casa, anzi porta e finestre sono chiuse anche con assi inchiodate e sua madre gli ha inculcato la paura del fuori, dove vivono esseri mostruosi e cattivi, suo unico amico è un ragno.

Il povero uccellino (che dovrebbe essere una ghiandaia) la notte ha degli incubi e anche il giorno le sue paure sono costanti. In pratica vive ormai volontariamente nella prigione, creata dalla madre morente, ma che poi è cresciuta nella sua mente.

Nel racconto c’è una atmosfera che ricorda i romanzi e i racconti di Edgar Allan Poe, ma lo si può interpretare in varie maniere: come i genitori possono “rovinare” i figli oppure come un racconto dark o “new weid” come ha scritto la Elara.

Gli autori

I fratelli finlandesi Lauri & Jaakko Ahonen hanno realizzato l'opera nel 2012, supportati da una raccolta fondi diffusa in Rete, grazie alla quale hanno ottenuto il giusto finanziamento per produrre il loro libro.

Il libro 

Un giovane uccellino timoroso di ogni cosa vive un'esistenza isolata e piena di solitudine in un'immensa casa spettrale. Si occupa di tenere tutto in ordine, in silenzio, e accudisce sua madre inferma, ha cura di lei da bravo figlio amoroso e non è mai uscito, perché Mamma gli ha detto che fuori di casa, in attesa oltre le finestre sprangate, ci sono solo orrori e creature malvage. Orrori che non devono entrare ma che forse, spiando attraverso le fessure delle finestre, si sono già accorti di lui…

Vincitrice dei premio Gran Quinigi nei 2014 e del premio Comic Book Finlandia nel 2013, l'opera di esordio dei fratelli finlandesi Lauri and JaaKKo Ahonen è un racconto new weird profondamente umano sulla paura di vivere. In una narrazione prevalentemente visuale affidata a immagini splendidamente dipinte e dal forte impatto espressivo la storia dei piccolo uccellino chiuso nella gabbia delle proprie paure, alleviate da sprazzi di amicizia e speranza, colpisce e tocca profondamente il lettore.

Lauri & Jaakko Ahonen, Jaybird ((Jaybird, 2013), traduzione di Armando Corridore, Elara Libri, collana Speciali Elara – Comics 001, pagg. 128, euro 24,90