Il trailer di Star Wars Il Risveglio della Forza è stato visto da oltre 36 milioni di persone in ventiquattro ore, mandato in crash i siti dedicati alle prenotazioni cinematografiche negli States e creato un lucrativo business di vero e proprio bagarinaggio, che ha visto i biglietti per i primi giorni dell'uscita americana rivenduti fino a 10 mila dollari.

Il trailer stesso ancora oggi è fonte di analisi minuziose, alla ricerca del minimo dettaglio nascosto, e soprattutto ha fatto nascere la domanda: dov'è Luke?

Certo in realtà mancano anche altri personaggi: Maz Kanata (Lupita Nyon'g O), il Leader Supremo Snoke (Andy Serkis), il misterioso personaggio interpretato da Christopher Lee, eppure  l'attenzione di tutti si è concentrata sul protagonista per eccellenza, anche se, come abbiamo accennato nell'analisi del trailer, potrebbe trattarsi del misterioso personaggio incappucciato visto per pochi secondi vicino a R2D2.

Così ecco riemergere un rumor persistente online: Luke Skywalker (Mark Hamill) è passato al lato oscuro?

Il sito Cinema Blend ha fatto un passo avanti, riportando alla luce un'interessante puntata di un programma tv del 2000, presentato da un Jon Favreau pre-Iron Man, intitolato Dinner for Five, e di cui potete vedere il video in fondo all'articolo.

In quell'episodio era stato proprio Mark Hamill a raccontare come avesse proposto a George Lucas, durante la produzione di Il ritorno dello Jedi, l'idea di un Luke diventato malvagio:

Come attore sarebbe stato più divertente da interpretare. Avevo pensato che quella sarebbe stata la direzione presa dalla storia dopo il finale di L'Impero colpisce ancora.

Avevo anche immaginato quale avrebbe potuto essere il momento culminante: Io dovevo tornare, ma mi ritrovavo Han Solo nella mia linea di tiro e stavo per uccidere lui o la principessa o qualcuno a cui tenevamo particolarmente.

In fondo era un drammone, come i film sulla seconda guerra mondiale.

Tutto questo sarebbe rimasto in qualche archivio televisivo se non fosse per un motivo: uno degli ospiti era un certo JJ Abrams.

E questo frammento di storia televisiva è diventato la prova che i fan stavano cercando: Hamill voleva un Luke villain, Abrams lo ha ascoltato.

Potete scoprire il passaggio di Hamill intorno agli 11.50 minuti e poi fateci sapere cosa ne pensate: JJ ha ascoltato e portato con sé l'idea in casa Disney?