Forse tra tante news dedicate a supereroi, alla saga di Alien, persino ai film successivi alla saga di Star Wars, ce ne siamo quasi dimenticato. Ma pensiamoci: mancano meno di due mesi, 58 giorni, all'uscita in Italia di Star Wars Il risveglio della forza. Al ritorno sul grande schermo della saga che ha definito la fantascienza avventurosa cinematografica. Un ritorno ancora più atteso di quello del 1999, che non riproponeva (robottini a parte) i personaggi della trilogia classica; ora invece ci ritroveremo davanti Luke, Han, Leia, Chewbacca. E una lacrimuccia potrebbe anche spuntare.

Con l'uscita del trailer, arrivato questa notte, si chiariscono un po' di dubbi e ci si fa un'idea della trama. Dopo spizzichi e bocconi, teaser, minispot, brevi scene, finalmente vediamo qualcosa di davvero importante. E ce lo godiamo fino in fondo.

Se nel poster avevamo notato l'assenza di Luke, nel trailer lo vediamo, solo per pochi secondi: o meglio vediamo la sua mano artificiale accarezzare il vecchio R2D2. È indubbio che Luke sarà un personaggio fondamentale del film, ma sullo sfondo, mentre Han Solo avrà un ruolo molto più presente.