Tutto è partito con l'idea di un corto. Con una campagna Kickstarter che raggiungeva 51000 dollari, e la successiva realizzazione di questo film di 14 minuti. La storia sembrava finita, ma era solo l'inizio: perché il video attirava l'attenzione, e finiva che tre delle maggiori potenze del mondo del cinema, Sony, Fox e Warner, arrivassero a sfidarsi per acquisirne i diritti. Avrebbe vinto Warner.

Il video si intitola Sundays, che potrebbe essere tradotto come "domeniche", ma forse più esattamente come "I giorni del sole", visto che, almeno all'inizio, il tema sembra essere una grande eruzione solare che causa disastri sulla Terra. Diciamo "sembra" perché la trama, bisogna ammetterlo, non è chiarissima. Potremmo definirlo un misto di Sunshine, 1984 e Inception, e se non vi è chiaro come si possano mescolare questi tre titoli, ecco forse abbiamo reso l'idea.

Ma il punto del corto non è certo la storia – la Warner assumerà degli sceneggiatori per ovviare a questo problema – ma piuttosto la forza delle immagini, il loro impatto visuale, emotivo, visionario.

Il regista Mischa Rozema dimostra un talento incredibile nel creare un mondo fantastico che lascia a bocca aperta. E vedendo cosa è riuscito a fare con 51mila dollari, c'è solo da chiedersi cosa farà quando a disposizione avrà i capitali di Hollywood.