Insomma, Interstellar sta andando alla grande. Al di là delle recensioni, per lo più enormemente favorevoli, lo dimostrano i dati di incasso: a oggi centotrentadue milioni di dollari in pochissimi giorni, a fronte di un budget di centosessantacinque, il che fa prevedere un roseo futuro per il kolossal fantascientifico di Christopher Nolan. Il film è sofisticato, complesso, scientificamente attendibile (anche se non mancano critiche, come quelle dell'astrofisico Neil deGrasse Tyson), e non è facile districarsi in tutto ciò che succede.

Capita così che un utente di Reddit, un social network con il focus principalmente sull'intrattenimento, si è dato da fare e ha pubblicato un gigantesco poster in cui ha messo tutto, ma veramente tutto, ciò che succede al protagonista Cooper e agli altri personaggi del film, unendo fatti e informazioni in una timeline che aiuta a districarsi nelle quasi tre ore di cosette che accadono sullo schermo. Può essere di interesse per chi ha già visto il film, e uno spoiler gigantesco per chi non lo ha visto, ragione per cui nelle Risorse in rete è presente il link al poster, in modo tale che chi è interessato può anche scaricarselo e rivivere le vicende appena viste sullo schermo.

E poiché la rete di spoiler vive, ecco che sul sito denofgeek.com compare una dettagliatissima analisi dello sviluppo di Interstellar, in cui viene svelata la prima versione della sceneggiatura scritta nel 2008 da Jonathan Nolan, per un progetto che doveva essere firmato da Steven Spielberg. L'idea venne ripresa dal fratello Christopher, il quale, come è ormai noto, negli anni successivi riscrisse la sceneggiatura fino ad arrivare alla versione che poi abbiamo visto sullo schermo.

Va detto che i redattori di denfogeek non spiegano come abbiano messo le mani sullo script del 2008, e al momento non ci sono conferme o smentite. L'analisi delle differenze è molto lunga e, senza fare spoiler, si può dire che secondo questa ricostruzione la versione del 2008 vedeva parecchie differenze di stile visivo (ad esempio robot umanoidi al posto di quelli "monolitici") e di trama, come la scoperta sul pianeta ghiacciato dei resti di una missione cinese giunta molti anni prima, e di un ecosistema alieno nelle profondità dello stesso pianeta, popolato da esseri senzienti invisibili. E poi un altro wormhole, salti temporali, meno riflessioni scientifiche e un sacco di azione. In sintesi, l'impressione è che quello fosse a tutti gli effetti un film di Spielberg, con i pregi e i difetti tipici del suo modo di vedere la fantascienza, mentre Nolan ha impresso la sua visione oscura e malinconica. Chissà cosa sarebbe stato questo Interstellar, con la regia di Spielberg.