Al Salone del Libro di Torino è stato presentato il romanzo Paradiso (2014) con il quale l'autore Francesco Gungui conclude la sua trilogia young adult. Gungui da tempo è noto ai giovani lettori per vari romanzi incentrati sui loro problemi (Mi piaci così, Mi piaci ancora così, L'importante è adesso, Pensavo di scappare con te) e ora esordisce nel campo della fantascienza distopica rivolta a lettori YA. La trilogia si compone di romanzi i cui titoli richiamano la commedia dantesca: Inferno, Purgatorio e ora Paradiso.

I protagonisti sono due ragazzi che vivono in realtà ben diverse. Alec vive a Europa, ha un lavoro che gli permette a malapena di provvedere alle minime esigenze della madre e della sorellina. La vita di Maj è di tutt'altro tipo: si trova nella città chiamata Paradiso, dove vivono i privilegiati, i ricchi, molti dei quali ignorano come si vive a Europa oppure non se ne interessano, concentrati come sono sul proprio benessere.

I due ragazzi si conoscono e si innamorano. Le loro vite non saranno più le stesse: Maj finirà a Inferno, condannata con false accuse, e Alec la cercherà. Insieme riusciranno a fuggire. Quanto accade ai ragazzi è la miccia accesa che fa scoppiare una rivolta popolare. I due finiranno a Purgatorio, un'isola sconosciuta anche alle autorità, abitata da ribelli scontenti del sistema. Alec ritrova suo padre che credeva morto. Il padre di Alec era architetto ed è stato lui a progettare Inferno.

In questo terzo volume troviamo i due ragazzi che stanno seguendo strade diametralmente opposte: Maj è a capo della ribellione, mentre Alec sembra aver venduto corpo e anima alle autorità e conduce una vita lussuosa in Paradiso. Ma le cose non sono come appaiono e nella vicenda entrano in campo altri fattori che mutano notevolmente i destini di tutti.

copertine dei primi 2 volumi
copertine dei primi 2 volumi

L'autore

Francesco Gungui è nato a Milano nel 1980. Si è laureato in Scienze dei Beni Culturali all'Università Statale di Milano. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo libro: Io ho fame adesso - Come sopravvivere a un frigorifero deserto (Guido Tommasi Editore), un libro che unisce ricette e racconti, un ricettario romanzato oppure un manuale in forma di romanzo. Nel 2007 ha pubblicato Achille e la fuga dal mondo verde (Mondadori), una storia per bambini che racconta un 'avventura in un mondo parallelo dominato dalle piante. Altri suoi romanzi sono: Nel catalogo c'è tutto - per chi va o torna a vivere da solo; e Mi piaci così che ha venduto più di 40.000. Sono usciti poi: L'importante è adesso (Mondadori) insieme al seguito della prima avventura di Achille che già si avviava a diventare una piccola saga. Il 2010 è l'anno di Mi piaci ancora così, il seguito di Mi piaci così. Canti delle Terre Divise – Inferno, Purgatorio e Paradiso è la sua prima trilogia di fantascienza distopica.

La quarta di copertina

Le strade di Maj e Alec, i due ragazzi che hanno acceso i fuochi di rivolta a Europa, si sono divise. Mentre Maj è alla testa dei ribelli nel momento più difficile della loro esistenza, Alec ha accettato l’offerta degli oligarchi di diventare uno di loro, per mostrare al mondo che tutti possono accedere ai gradini più alti del potere. Il volto di Alec è ormai il volto della propaganda dell’Oligarchia e viene trasmesso ventiquattrore su ventiquattro sui megaschermi che campeggiano ovunque, odiato dal Movimento che lo considera un traditore. Ma se Alec si è davvero venduto in cambio di una lussuosa vita in Paradiso, dove gli oligarchi e le loro famiglie vivono accuditi da centinaia di servi e protetti dall'esercito, per quale motivo sembra agire di nascosto dai suoi stessi alleati? E soprattutto, perché vuole a ogni costo andare in America, il continente da poco riscoperto e che è sopravvissuto al cataclisma che ha sconvolto il mondo diventando un impero dedito allo schiavismo?

La risposta è nascosta in una mappa che viene dal passato e che è in grado di cambiare i destini dell’umanità.

Francesco Gungui, Paradiso. Canti delle terre divise (2014)

Fabbri Editori, collana Crossing, pagg. 318, euro 14,90