Nelle ultime settimane la carriera del regista inglese Gareth Edwards ha, come si suol dire, preso il volo. Mentre il suo reboot di Godzilla domina i botteghini mondiali, si è appreso che gli è stato affidato l'incarico di dirigere anche uno dei nuovi film della saga di Star Wars.

Come noto la Lucasfilm, ora di proprietà della Disney, oltre alla nuova trilogia di JJ Abrams (le cui riprese sono iniziate la settimana scorsa ad Abu Dhabi) ha in progetto di realizzare anche degli spinoff, film indipendenti a se stanti ma ambientati nello stesso universo creato da George Lucas. Sinora su questi film erano girate solo speculazioni e questa notizia ufficiale rappresenta la prima vera notizia. "Sin da quando vidi Guerre stellari – ha commentato Edwards – ho saputo quello che avrei voluto fare nel resto della mia vita: aggregarmi all'Alleanza Ribelle! Non potrei essere più contento ed è un onore per me andare in missione con la Lucasfilm".

Oltre al regista, è stato anche annunciato che il compito di scrivere la sceneggiatura è stato affidato a Gary Whitta, già attivo in ambito fantascientifico avendo scritto Codice Genesi (2010) e After Earth (2012). Anche Whitta si dichiara fan di Star Wars sin da quando era ragazzino e si è detto onorato di poter contribuire alla saga e soprattutto di poter collaborare "con un cineasta di talento come Gareth, è letteralmente un sogno che si realizza". Nessun dettaglio sul soggetto è stato al momento reso noto. Si sa comunque che l'uscita è prevista per il 16 dicembre 2016.

Questo nuovo impegno di Edwards non significa comunque che il regista abbia abbandonato il progetto di occuparsi personalmente di un sequel di Godzilla, come confermato dal capo della casa di produzione Legendary Pictures Thomas Tull: "Il talento cinematografico di Gareth fa di lui uno dei più creativi e visionari registi della sua generazione. Il piano è sempre stato quello di poter far fare a Gareth un altro film prima di cominciare a lavorare su un altro Godzilla, ma chi avrebbe potuto immaginare che sarebbe stato un film di Star Wars? Abbiamo grandi progetti in cantiere per i fan di Godzilla e io personalmente non vedo l'ora di vedere il contributo che Gareth apporterà all'universo di Star Wars".