SF-academy è una lista di discussione aperta a chi scrive fantascienza, per presentare propri racconti e criticare quelli altrui.

L'attuale gruppo nasce dalle ceneri di Itacritter, inziativa voluta e fondata a suo tempo da Anna F. Dal Dan, nello spirito dei Critters americani (www.critters.org). L'attuale moderatore, Daniele A. Gewurz, provvede a 'scandire' i tempi di funzionamento del gruppo; ogni due settimane viene inviato a tutti i membri il nuovo racconto in lettura, che ognuno può, se lo vuole, criticare nei quindici giorni seguenti direttamente sulla lista, che ospita anche le discussioni che da tali critiche possono nascere.

"E' importante sottolineare", scrive Gewurz, "la grande utilità che un iniziativa come SF-academy può avere per scrittori alle prime armi; innanzitutto c'è la possibilità di avere un concreto riscontro per le proprie opere, ricevendo le critiche e i consigli di altri autori, magari più esperti. Inoltre, anche leggere e commentare i lavori altrui può rivelarsi molto utile per rendere più critica e matura la visione che un autore ha di ciò che scrive. Infine è possibile sentirsi parte di un gruppo di persone che condividono tutte quel `demone' affascinante che è la scrittura, discutere con loro, trovare un po' di coraggio e determinazione in più, magari grazie alla soddisfazione dovuta a critiche lusinghiere, oppure, perché no, in seguito alle più severe stroncature."

SF-academy è aperto a tutti quegli scrittori che hanno nel cassetto racconti di fantascienza (ma non vengono rifiutate occasionali incursioni in settori più generali della letteratura fantastica) e che, pur desiderandolo, non hanno ancora trovato modo di metterli alla prova, di avere un riscontro, di ricevere consigli e critiche, di confrontarsi con altre persone sul tema della scrittura.

Ulteriori informazioni e le regole di partecipazione al gruppo possono essere reperite sul sito ufficiale del gruppo groups.yahoo.com/group/sf-academy, o alla pagina che ospita il manifesto del gruppo groups.yahoo.com/group/sf-academy/files/SFintro.html.