Il mistero dei libri antichi (Journey Into the Flame, 2014) dello scrittore statunitense T. R. Williams  viene pubblicato da Fanucci Editore nella collana Chrono. Sarà nelle librerie il 27 marzo, mentre già dal 13 è disponibile in formato ebook a 4,99 euro (dal 27/03 il prezzo passa a euro 9,99). Il romanzo è il primo volume della Rising World Trilogy, il secondo sarà nelle librerie Usa nel 2015 con il titolo Journey Through the Mirrors.

Su questo primo romanzo le opinioni sono state unanimemente più che positive, infatti scrive Arielle Ford, autrice di Wabi-Sabi Love: "Futuristico intreccio di Il Codice da Vinci e Mondo nuovo, ricco di profonda sapienza spirituale, Il mistero dei libri antichi è la sintesi dei miei generi preferiti in un'unica, avvincente lettura. Un thriller mistico che invita a riflettere." Il mistero dei libri antichi è un romanzo scritto nella migliore tradizione di Le profezie di Celestino e si svolge nell'anno 2027, quando una inspiegabile e catastrofica tempesta solare sposta di quattro gradi l'asse terrestre, immergendo il pianeta nelle tenebre e gettando l'umanità nella disperazione.

Poco dopo un uomo di nome Camden Ford, per sfuggire a una banda di predoni, si inoltre in una folta foresta dove scopre una serie di libri antichissimi conosciuti come Le Cronache di Satraya. Grazie alla straordinaria sapienza in essi contenuta, la Terra può tornare a rinascere e la speranza a rifiorire. Quarant'anni dopo, il mondo è un posto nuovo. Grazie agli insegnamenti delle Cronache, tutto è diverso: le città sono state ricostruite e la tecnologia ha fatto molti passi avanti.

I libri sono stati ereditati da Logan Cutler dopo che Camden era misteriosamente scomparso. Logan è pieno di debiti e decide di mettere all'asta i libri. Questi vengono acquistati dal Reges Hominum, un gruppo clandestino che un tempo governava nell'ombra. Prendendo possesso dei volumi, può tornare a governare il mondo. Resosi conto dell'enorme errore, Logan cercherà di riprendersi i volumi con l'aiuto dell'agente speciale Valerie Perrot. Si imbarcherà in una missione disperata.

Un romanzo che si interroga sul passato segreto dell'umanità e sul suo futuro sconosciuto. Un mix di thriller, fantascienza e riflessione sapienziale per un libro che vuole essere al contempo un viaggio nel futuro dell'umanità e nelle profondità più misteriose della sua anima.

L'autore

T.R. Williams, appassionato indagatore dei misteri dell’esistenza, vive fra Chicago e Seattle, dove si occupa di letteratura antica. Il mistero dei libri antichi è il suo primo romanzo.

La quarta di copertina

2027: mentre il mondo è segnato da agitazioni sociali, una tempesta solare colpisce la Terra, spostandone l'asse. L’umanità sprofonda nelle tenebre, i morti non si contano, il vecchio assetto mondiale è azzerato. È l'evento che passerà alla storia come il Grande Disastro. In questo scenario apocalittico, un uomo, Camden Ford, scopre in una foresta dei misteriosi volumi: sono Le cronache di Satraya, antichi libri che racchiudono in sé la saggezza, e che doneranno all'umanità la speranza di rifiorire. 

Quarant'anni dopo, il mondo è cambiato. Grazie agli insegnamenti delle Cronache, l'umanità è rinata dalle ceneri. I libri ora hanno un nuovo proprietario: Logan Cutler, che li ha ereditati quando Camden è misteriosamente scomparso. Tuttavia, sommerso dai debiti, è costretto a metterli all'asta, commettendo un terribile errore: nelle mani sbagliate, il potere delle Cronache potrebbe consentire a pochi di dominare il mondo. Logan deve assolutamente rimediare, e con l’aiuto di Valerie Perrot, investigatrice della Federazione anticrimine mondiale, si lancia in una disperata ricerca per ritrovare i volumi prima che tutto sia perduto.

T.R. Williams, Il mistero dei libri antichi (Journey Into the Flame, 2014)

Traduzione Annalisa Biasci

Fanucci Editore, collana Chrono, pagg. 510, euro 16,00