Ottantuno i racconti pervenuti alla sesta edizione del Premio Robot, chiusasi alla fine di novembre, in buona parte di buona qualità, quasi una trentina pubblicabili. Sessantuno autori, dei quali solo quattro donne. Parecchi gli autori conosciuti, un buon numero di abituali del premio e anche diversi nomi nuovi.

Una cosa interessante è che comincia a delinearsi una generazione di autori che si distinguono per la professionalità e la qualità abbastanza costante dei loro lavori. Ci sembra di poter indicare questo fattore come causa del fatto che quasi tutti gli autori giunti in finale sono nomi già abbastanza noti della fantascienza italiana: il vincitore della scorsa edizione Valentino Peyrano, il vincitore del premio Urania Alessandro Forlani, il vincitore del premio Stella Doppia Marco Migliori, l'autore forse più apprezzato del momento, Dario Tonani.

Completano la sestina Enrico Lotti, giornalista informatico prestato alla fantascienza, e Valeria Barbera, finalmente una donna, che ha già collaborato ad antologie e iniziative della Writers Magazine.

Ecco l'elenco:

Finalisti

Valeria Barbera, Il labirinto delle realtà

Alessandro Forlani, Advanced Dungeons & Rome

Enrico Lotti, 780 giorni

Marco Migliori, Travaso di felicità

Valentino Peyrano, Il Castello e il Viandante

Dario Tonani, Schiuma rossa

Segnalati

Roberto Bommarito, Campi

Mirko Dadich, Una storia d'amore

Alessandro Forlani, Mentre che il vento come fa ci tace

Marco Frattini, La cittadella

Lorenzo Massacesi, Colossi

Francesco Verso, Il livello dell’assassino

Tutti i finalisti usciranno nel corso dell'anno su Robot. Gli autori dei racconti segnalati verranno contattati nel corso dell'anno per la pubblicazione su Robot o altre riviste Delos Books.