In questi giorni il leggendario Stan Lee ha fatto una personale classifica dei film legati ai personaggi Marvel che meno gli sono piaciuti. Relativamente al Daredevil con il volto di Ben Affleck, ha dichiarato: "Lo hanno fatto troppo tragico, non è come lo avevo inteso io".

Il film del 2003 aveva parecchie difficoltà da affrontare nel cercare di dare vita a un personaggio così complesso, nonché un budget limitato anche per i canoni dello scorso decennio: 78 milioni di dollari, ovvero circa un terzo di quanto speso per The Avengers, Dark Knight e Spider-Man. Ciononostante, il film incassò 179 milioni di dollari a livello mondiale, che se non faceva gridare al miracolo aveva comunque fatto rilassare i vertici della Fox. I quali però volevano di più, motivo per cui misero in atto il più classico dei piani moderni: il reboot.

Nove anni dopo però il nuovo inizio di Matt Murdock faceva fatica a prendere forma. Il regista designato, David Slade, aveva finito con l'avere problemi di tempistica, dovendo girare il pilot della serie Hannibal, e la Fox si era rivolta a Joe Carnahan, regista adrenalinico di Smokin' Aces e dell'A-Team cinematografico.

Carnahan aveva parlato di un Daredevil con un tono da noir anni Settanta e un costume che avrebbe dovuto riflettere quel periodo storico, ispirato al film di culto Serpico, almeno finché lo stesso regista non aveva dichiarato che "la mia idea di un Daredevil retrò è andata in fumo".

Ma ottobre 2012 si avvicinava, periodo in cui i diritti ritornano a casa Marvel e la Fox non era convinta, chiedeva più tempo, cercava un accordo con la casa madre. Almeno finora, quando la volpe del ventesimo secolo ha gettato ufficialmente la spugna: Cinemablend ha infatti riportato la notizia ufficiale per cui i diritti verranno lasciati scadere e Daredevil tornerà nel mondo a cui appartiene. E non è l'unico: anche Punisher ha deposto le armi ed è tornato a casa.

L'aspetto più peculiare però è che la Fox si è tenuta i diritti di Elektra, malgrado i risultanti non esaltanti del film con Jennifer Garner (43 milioni di budget, 56 milioni di incasso mondiale), nonché il suo legame con Daredevil.

Ora in casa Fox rimangono i Fantastici Quattro, un altro reboot di cui si parla da anni ma che al momento sembra relegato nel limbo dei progetti non realizzati. Chissà che questa non sia l'occasione buona per vedere Matt Murdock fare un cameo in uno dei prossimi film Marvel, e avere così il molto meritato nuovo inizio.