Pochi giorni fa, il 21 marzo, si è spento il regista inglese Robert Fuest.

Fuest era nato a Londra nel 1927 e, dopo aver servito nella Royal Air Force e aver insegnato al Southampton College of Arts, aveva iniziato a lavorare in televisione prima come direttore artistico e poi come regista e sceneggiatore. Proprio per il suo contributo agli episodi delle stagioni iniziali di (The Avengers) Agente Speciale) diretti dal regista Peter Hammond, era stato notato dal produttore della serie Albert Fennel che decise di affidargli la direzione di ben sette episodi tra il 1968 e il 1969. Si tratta della sesta (e ultima) stagione, quella in cui compare Tara King a fianco di John Steed. Fuest diresse anche la sigla con la nuova partner di Steed.

Nel 1976 dirige anche due episodi di The New Avengers.

Dopo un primo film Just Like a Woman (commedia del 1967), Fuest si specializza nei generi horror e fantascientifico con: And Soon the Darkness (Il mostro della strada di campagna, 1970) scritto da Brian Clemens (di Avengers) e Terry Nation (futuro produttore di Survivors); The Abominable Dr. Phibes (L'abominevole Dottor Phibes, 1971) interpretato da Vincent Price e Joseph Cotten; Dr. Phibes rises again (Frustrazione, 1972) sempre con Vincent Price e The Final Programme (Alpha Omega il principio della fine, 1973) basato sul primo romanzo della serie di Jerry Cornelius di Michael Moorcock.

La carriera di Fuest però prende una pessima piega con l'insuccesso di The Devil's Reign (Il maligno, 1975) che pure aveva come interpreti William Shatner, Ernest Borgnine e un giovanissimo John Travolta. Il film ebbe una critica talmente negativa che Fuest fu costretto a ripegare sulla regia di serie televisive minori, di film per la tv e al soft porno Aphrodite (1982) con Valerie Kaprinski.

Agente Speciale: torneranno John Steed ed Emma Peel?

La serie di culto inglese sta per tornare in azione: rimarrà inalterata la collocazione temporale e il tono...

Leo Lorusso, 15/01/2018

È morto Patrick McNee, il John Steed di Avengers

Aveva 93 anni. È diventato famoso per Avengers, in coppia con Diana Rigg

S*, 26/06/2015

Il mito degli Avengers il mostra allo Wow

Dal 28 marzo a fine maggio a Milano una mostra dedicata ai Vendicatori, con tavole originali, giochi, memorabilia,...

Redazione, 23/03/2015